Anno nuovo…ci ingrandiamo!

Un altro anno è cominciato, e noi di CheapSound siamo pieni di progetti e proposte!
Questa la linea editoriale prevista per i mesi a venire, aperta a ognuno dei lettori per proposte, chiarimenti e critiche!     

ROMA-LONDRA, UNA SOLA CITTA’

Parlare di musica indipendente nella nostra città è una sfida -così è da sempre- e noi stiamo tentando di dare una nuova linfa al movimento musicale romano cercando di promuovere il maggior numero di gruppi di qualità in circolazione.
Dopo oltre sette mesi di lavoro, di band ne abbiamo viste passare molte, e abbiamo notato che l’ambito indipendente è ancora legatissimo a correnti da noi considerate innovative, mentre all’estero sono solo antichità.
Per questo, fra i buoni propositi di CheapSound per il prossimo anno, c’è quello di far nascere un cordone ombelicale con una delle città europee più importanti nell’ambito della musica indipendente ed emergente: Londra.
Tramite svariati tipi di esperienze, passate, presenti e future, la nostra redazione si metterà in contatto con alcuni gruppi rilevanti del panorama indipendente inglese, così da recensirli e promuoverli, cercando di portarli nei locali nostrani.
In più, forti della prima CheapSoundNight, non escludiamo ‘scambi di gruppi’…

Insomma, una vera asse Roma-Londra, con gruppi italiani in terra Britannica e band inglesi nel nostro Bel Paese!

OGGETTIVI PER LA QUALITA’

Forti del lavoro già fatto, appare lampante un dato: con il business discografico mondiale in crisi, le riviste blasonate (Rolling Stones, XL, Il Mucchio) d’improvviso si rivolgono al pubblico degli indipendenti, sfruttando le inaspettate (da loro che mai hanno guardato alla musica homemade) orde di successo di alcuni gruppi: I Cani, Tre Allegri Ragazzi Morti, Le Luci della Centrale Elettrica, Il Teatro degli Orrori…

Il nostro sito si dissocia da questo modo insano di parlare della musica indipendente.
Cercheremo, quindi, di distanziarci dai gruppi “di moda” cercando sempre e comunque la qualità.
Senza mai mancare nel recensire i gruppi di successo, cercheremo di mantenere sempre un’oggettività del giudizio a beneficio della ricerca del nuovo e della qualità, prescindendo dal numero di allacci, fan, case discografiche che questi gruppi dispongono.

Ben venga la diffusione della musica indipendente, ma sempre nella giusta maniera.

PIU’ RUBRICHE

Tante rubriche si sono viste sul nostro blog, e anche qui ci stiamo rinnovando!
Dopo l’apertura della rubrica Metal, che mensilmente ci aggiorna su tutte le più importanti date, uscite discografiche e rivelazioni del mondo dell’underground metallico romano, è prevista una rubrica, sempre a carattere mensile, di musica Elettronica.
Presto riusciremo a coprire tutti i generi della città, passando anche per il Jazz e, perché no, di tanto in tanto, anche dalla musica di strada.
In più le rubriche di sempre: Indies/Oldies e Fuori le mura, i video di Pacioreviewer, senza dimenticarci degli immancabili Sondaggi!

CHEAPSOUND NIGHT(S)

Con la serata del 22 a Locanda Atlantide lo spettacolo è solo iniziato: serate promozionali della musica “sotterranea” di Roma sono previste – e già in cantiere – per tutto l’anno a venire.
Del fermento culturale che abbiamo avuto qualche sera fa (live, dj set, mostre) abbiamo dato solo un assaggio.

Quanto prima sorprese a non finire!

IL LETTORE E’ IL MIO PADRONE

Infine, come è sempre stato, vi invitiamo a segnalarci gruppi, serate, dischi, così da cercare di far confluire tutta la musica di Roma in un unico portale.
In più, ovviamente, da oggi potete segnalarci la disponibilità per le serate che organizzeremo e – ovviamente – i consigli per migliorare questa avventura che sembrava una delle tante, ma che sta crescendo alla velocità della luce!

Augurandovi e augurandoci un fantastico 2012,

BUON ANNO A TUTTI!

La Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *