Arcades , il gruppo che crea lo STRAMP Rock

Arcades è il nome dell’innovativo gruppo bolognese che ha deciso di battezzare il loro stile musicale con il nome Stramp Rock. Precursori di un genere da loro stesso inventato, hanno gettato una ventata di originalità sulla pianura padana.
Il gruppo, in realtà non si discosta molto da un tradizionale rock, ma  piuttosto che aggettivarsi come “alternative” o “electroindiepoprock” hanno deciso di categorizzarsi con originalità.


Nati a Bologna nell’autunno 2009 con la  formazione iniziale, composta da Guglielmo Boari (chitarra e voce), Andrea Calletti (batteria), Lorenzo Thompson (tastiere) e Ludovico Moruzzi ( chitarra e voce), verrà poi arricchita dal basso di Jacopo Baldi.
Dopo i primi anni di gavetta emiliana, registrano il primo Ep “Stramp!“.
Dovendoli accostare ad un genere più comune del loro Stramp, direi che si avvicinano molto ad un Pop Rock classico e pulito. Il suono generale è piacevole e fluido. I suoni sono comunque ben amalgamati tra di loro e si sente coesione all’interno del gruppo.
Pecca generale di tutte e sette le tracce dell’Ep è la scarsa attenzione per la dinamica che fa calare un po’ l’attenzione. Ogni tanto la poca esperienza trapela tra le righe, caratteristica però abbastanza comune nelle band emergenti giovani.
I pezzi sono abbastanza coerenti tra di loro, fatta eccezione per la traccia “Top”, assolutamente fuori contesto rispetto alle altre. Arricchito da una bella voce femminile, il pezzo crea un divario netto nella tracklist, si passa da un tradizionale andamento indie pop rock ad un ironico e spensierato blues. Sinceramente è il pezzo che ho apprezzato di meno, nonostante il ritornello sia molto orecchiabile e facilmente memorizzabile. Invece, sempre a mio parere, il pezzo migliore è ‘You shouldn’t belive in anything i say when I’m angry‘. In generale l’ascolto dell’Ep è gradevole.
È disponibile anche il video per la canzone Mr. Lease

Gli Arcades sono un gruppo promettente e che merita attenzione. Il loro album è scaricabile gratuitamente dal seguente sito .

E.C.

Autore: Arcades
Titolo: Stramp!

TRACKLIST
1.  An Acquaintance
2. As Sure As A Gun
3. Interests
4. Mr. Lease
5. Top
6. Try
7. You Shouldn’t Believe In Anything I Say When I’m Angry

ARCADES
Sito Ufficiale
Facebook
YouTube

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *