Resuscitato De André, il cantautore incontra l’orchestra sinfonica di Londra!

Un altro disco per questo Natale. Questo lo vendono praticamente già impacchettato: per realizzarlo hanno dovuto resuscitare Fabrizio De André dall’aldilà.
Così, mentre Francesco De Gregori alimenta un po’ le polemiche dicendo che “De André è una grande voce narrante – dichiara a Radio Unoma dire che sia il più grande poeta del Novecento mi sembra un’esagerazione. Durante la carriera si è circondato di collaborazioni, quindi ciò che è ascrivibile a lui non è la maggior parte del suo lavoro”, la London Symphony Orchestra, diretta da Geoff Westley (che in Italia ha lavorato con Battisti, Baglioni, Britti, Cocciante, Ron e altri grandi nomi della canzone nostrana), ha reinterpretato in chiave sinfonica alcuni dei più grandi successi del cantautore ligure per l’album Sogno N.1. Un lavoro di fino, molto difficile: le tracce della voce sono state adattate con molta cura dal produttore e direttore d’orchestra, le partiture dell’orchestra sono scritte in modo tale da consentire gli incastri.
Westley riesce anche nell’impresa di far duettare De Andrè postumo: infatti, in Valzer Per Un Amore interviene Vinicio Capossela e in Anime Salve è Franco Battiato a cantare le parti che furono di Fossati. Sono proprio queste due canzoni i momenti più interessanti di un album che, a dirla tutta, non fa invidia a nessuna delle versioni originali, anzi.
Una sfida più che altro, che sembra avrà un seguito in lingua inglese con collaborazioni internazionali, che sicuramente non dispiacerà ai fan del cantautore, ma che di fondo non fa né caldo né freddo.
Lodevole il lavoro dell’orchestra, davvero. Se siete appassionati di musica classica e non vi dispiace anche la musica “pop” questo è uno dei pochi album riusciti a coniugare i due elementi. Fosse venuto prima questo album degli originali forse ci saremmo chiesti se è stata l’orchestra a far diventare sinfonica la canzone o il contrario. A dimostrare, per l’ennesima volta, di quanto la musica è tutta diversa ma vive in un’unica anima.
F.B.

Autore: Fabrizio De Andrè & London Symphony Orchestra
Titolo: Sogno N.1
Etichetta: Nuvole Production/Sony Music

TRACKLIST

1 – Preghiera in Gennaio
2 – Ho Visto Nina Volare
3 – Hotel Supramonte
4 – Valzer Per Un Amore (con Vinicio Capossela)
5 – Tre Madri
6 – Laudate Hominem
7 – Disamistade
8 – Rimini
9 – Anime Salve (con Franco Battiato)
10 – Le Nuvole

FABRIZIO DE ANDRE’
Sito Ufficiale (Fondazione De André)
Facebook
MySpace

GEOFF WESTLEY
Sito Ufficiale
MySpace
Twitter

LONDON SYMPHONY ORCHESTRA
Sito Ufficiale
Facebook
MySpace
Twitter
Youtube

No Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *