Dentro La Tempesta: quando la musica si vede.

allgeri

ALT! (da Radio Kaos Italy)

È la trasmissione radiofonica che fa dell’ALTernative rock la sua ragione di vita e la sua missione. Andiamo alla ricerca dei migliori gruppi alternative, indie, e qualsiasi altra cosa sia riconducibile al rock, dai giovani gruppi emergenti alle migliori realtà del rock italiano, senza distinzione, ma con una condizione: NON siano nel Main Stream. E lo facciamo in diretta tutti i venerdì, dalle 17 alle 18, su www.radiokaositaly.com. E da oggi approdiamo anche qui su CheapSound per curare una rubrica quindicinale su ciò che più troviamo interessante dal mondo della musica, sempre rigorosamente ALT!ernative Rock.

 

Cinquanta dischi.

Centoventotto pagine.

Sessantaquattro scatti in bianco e nero.

Una tempesta di musica.

Anzi, LA  Tempesta.

Questi sono i numeri del libro fotografico “Dentro La Tempesta”, risultato del progetto che la fotografa argentina Cecilia Ibañez ha avviato nel 2007 quando ha deciso di seguire in tour i gruppi de La Tempesta, l’etichetta discografica fondata nel 2000  dall’ allegro ragazzo morto Enrico Molteni e che ad oggi produce alcuni dei gruppi più acclamati del panorama musicale nostrano (Le luci della centrale elettrica, gli Zen Circus e il Teatro degli Orrori, sono solo alcuni dei tanti artisti che potremmo citare).

Immortalati sui palchi circondati da fan urlanti o nell’intimo del backstage, nelle istantanee della fotografa argentina gli artisti mostrano la parte più vera della loro Arte,il lato più umano e sincero del loro essere musicisti in un bianco e nero che mozza il fiato.

Brividi di pura emozione musicale percorrono il libro, marcati e amplificati dagli apuntes scritti a mano della fotografa argentina che accompagnano gli scatti:

 

Stampato  presso le Tipografie Menini di Spilimbergo in provincia di Pordenone, il libro è stato presentato e messo in vendita per la prima volta in occasione de “La Tempesta in Rivolta”, manifestazione tenutasi il 3 Dicembre 2011 a Marghera che ha visto protagonisti gli artisti dell’etichetta.

A  quest’evento è seguito il tour di presentazione che, partito il 26 gennaio da Trieste, ha portato il libro in giro per tutta la penisola. A presenziare nelle varie tappe del Fototour è la stessa Cecilia Ibañez, di volta in volta supportata da un musicista de La Tempesta che, con le proprie performance musicali, accompagna proiezioni esclusive delle fotografie dei gruppi.

Oltre che l’occasione per godersi l’esibizione live degli artisti dell’etichetta, gli incontri del Fototour di “Dentro la tempesta” sono anche gli unici momenti in cui potrete ammirare il magnifico libro che si trova solo qui:  http://www.latempesta.org/ltd_051.php.

Anche se Vasco Brondi vi deprime, il Teatro degli Orrori vi stressa e i Tre Allegri Ragazzi Morti vi tramettono solo sbattimento adolescienziale fidatevi di noi: sciegliete luogo,data e ora e andate a scoprire questo imperdibile spettacolo per chi, come noi, vive la musica a 360°.

Queste le date passate, presenti e future del Fototour:

26/01 . TRIESTE . Knulp . 21.30

27/01 . UDINE . Kobo Shop 18.30

28/01 PORDENONE Deposito Giordani 21.30

08/02 VENEZIA Laboratorio Morion 19.00

09/02 . MILANO . Santeria . 19.00

11/02 . VERONA . Malacarne . 19.00

18/02 . PADOVA . La Mela di Newton . 21.30 

24/02 . ROMA . Forte Fanfulla . 19.3o

25/02 . CARPI . Spazio Meme . ore 18.30

02/03 . FERRARA . CANCELLATA

08/03 . LIVORNO . Teatro C . 18.30

10/03 . BOLOGNA . MODO Infoshop . 19.00

15/03 . BRESCIA . Carmen Town . 21.00

16/03 . MORBEGNO . Lokalino . 20.00

18/03 . PORDENONE . Pnbox . 19.30.

A noi non resta che augurarvi buon ascolto e, soprattutto, buona visione.

 

 

Alice Ignazi.           

powered by RadioKaosItaly
…cercaci anche su Facebook!
www.radiokaositaly.com

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *