L’epico nuovo EP dei Cyberpunkers

Con una puntualità certo non comune al settore dell’EDM (electronic dance music), i Cyberpunkers si presentano anche quest’anno con un
EP nuovo nuovo chiamasi Epic EP.

Il fatto che siano così avari nel rilasciare produzioni originali li rende in
un certo senso più ‘musicisti’ di altri del settore.
Un EP all’anno vuol dire un EP sul quale si lavora, comunque, parecchio tempo.
Nel frattempo producono remix a destra e a manca, certo, però c’è chi fa un EP ogni tre mesi e chi ne fa una volta l’anno e forse più.
Ora,non voglio dire che chi rilascia più produzioni sia più o meno bravo, ma, indubbiamente, più il tempo passa, più vuol dire che si è stati meticolosi, attenti al dettaglio e desiderosi di realizzare qualcosa di ‘importante’.

Sul sito della Freakz Me Out Record compare a promuovere il disco una breve didascalia in cui si sostiene che rappresenti un passo verso il futuro per il duo nostrano.
Ora di questa cosa io non sono convintissimo: l’EP è ottimo, ma non mi sembra si discosti molto da quelli precedenti.
L’unica traccia che mi sembra veramente ‘nuova’ è Epic, per l’intro strepitoso e per la frequenza a 110 Bpm sulla quale, certo, non era solito sentire i Cyberpunkers.
Ha un alternanza tra cassa e synth in levare che mi ricorda un po’ Congorock.
Sia ben chiaro che il fatto che non si siano discostati molto dal loro stile degli ultimi anni (come invece hanno fatto i Crookers ad esempio) non è una cosa negativa per me, che li ho amati sin dal primo ascolto dalla cuffietta in-ear dell’ipod di un mio amico su un Intercity Roma-Firenze.

Se vogliamo fare i secchioni, notiamo un animo più Rock/Punk è meno Electro (già intuibile in Fuck the system) e una generale influenza da parte delle scena Nu-Rave tedesca. Anche la cassa mi pare struttura diversamente ma sinceramente non riesco bene a capire come.
Per il resto si tratta della sempreverde ricetta segreta di distorsioni e synth molto fat che sono il motivo per cui ai loro live non si può fare a meno di lanciarsi in danze sfrenate ardenti dal desiderio di salire sul palco per scalmanarsi assieme a loro.

V.B

Autore: Cyberpunkers
Titolo: Epic Ep
Etichetta: Freakz Me Out Rec.

TRACKLIST

1. Epic
2. Are you ready?
3. Dungeon

Find it on Beatport

CYBERPUNKERS

Sito ufficiale
Facebook
MySpace 
Twitter
Youtube
Soundcloud

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *