Fight.Noize raddoppia e approda su Radio Kaos Italy

Se Cheap Sound è il rifugio sicuro dove ho potuto cominciare ad osservare e commentare la scena della musica indipendente romana (ed oltre), Radio Kaos rappresenta il garage dove ti chiudi dopo scuola con gli amici per provare a creare il punk. In poche parole, Fight.Noize, la rubrica che curo mensilmente qui sul sito, approda sulle frequenze della radio più underground della capitale.

Se avete letto almeno uno degli articoli della rubrica, saprete cosa intendo per ‘combattere il rumore’, e se non lo avete fatto potete recuperare subito andando qui.

Per i più pigri, due parole sulla rubrica e sul programma:

Come un musicista ha bisogno di incidere il suo brano per esprimere un sentimento (molto spesso un disagio) interiore, portarlo all’esterno per poterlo dominare, così Fight.Noize è la necessità di portare alla luce argomenti che troppe volte passano in secondo piano; l’urgenza di proporre una discussione riguardo temi che incidono profondamente sulla nostra quotidianità.

Tutto questo nasce dall’ascolto delle parole di poeti moderni quali Ginsberg, il suo seguace più fedele Dylan, ed altri dei della protesta come George Carlin (che però era un comico); la rabbia del blues, il rock, il punk, e tutto ciò che sostanzialmente rappresenta l’anti-establishment in termini musicali dagli anni ’60 ad oggi. Questa sarà la colonna sonora del programma, dal delta blues di Son House al folk provocatorio di Father John Misty: analizzeremo le motivazioni dietro questi brani che, oltre alle orecchie, provano a stimolare anche l’intelletto.

Non si parlerà solo di musica, ma anche di tutto il ‘dietro le quinte’: le etichette, i locali, le agenzie di booking, le redazioni, testate, blog, diritto d’autore e diritti in generale, e del ruolo che ognuno di questi svolge (o non svolge) all’interno dell’industria musicale italiana.

Quello che ascoltiamo è prevalentemente rumore: dalla Dark Polo Gang alle parole di Trump, ogni giorno siamo martellati da suoni ed informazioni inutili. Con Fight.Noize in formato radiofonico, per un’ora, proveremo a combattere questo rumore.

Il primo appuntamento è per questo venerdì (9 giugno) dalle 12. Non mancate!

(E non temete, la rubrica continuerà il suo percorso anche qui su Cheap Sound, perché non si fa mai abbastanza contro il rumore)

18815239_1548465781853953_726085398559070929_o

Fight.Noize su Radio Kaos Italy:

  • Conducono: Francesco Chiappetta e Alessio Belli
  • Regia: Antonio Ricci
  • Ogni venerdì dalle 12 alle 13 su radiokaositaly.com
  • Venite a vederci live nella bellissima vetrina di Radio Kaos in Via Eugenio Torelli Viollier

Fronte social:

Fight.Noize su FB!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *