Indies/oldies: Giovanni Truppi, C’è Un Me Dentro Di Me (2009)

Torniamo con la nostra rubrica di musica indipendente “d’annata”, assente effettivamente da un po’ perché le ‘novità’ danno abbastanza lavoro di per se!
Il disco di cui parlerò oggi è l’opera di un cantautore napoletano trasferito a Roma, Giovanni Truppi, che presenta un prodotto veramente particolare nel panorama italiano.
Il suo C’è un me dentro di me si presenta subito come un disco particolare. A partire dal titolo, e dalla copertina, veramente geniale, mille punti per l’art work, si può capire che Truppi è uno di quei cantautori (a un certo punto erano troppi, ora sono troppo pochi) del nonsense. E nell’ambito del nonsense quella di Truppi è una comicità essenziale, svelta e arguta.
Dodici brani, va detto però non tutti attraversati dalla stessa genialità, che oltre ad essere divertenti nei testi sono arrangiati in una maniera molto particolare: la voce profonda di Truppi si intreccia col contrabbasso in ritmi spesso veloci e divertenti (Dormiamo Nudi, Mario (Niente Da Dimenticare), Mandorle, Manuela e l’esilarante C’è Un Me per solo voce). Purtroppo quando il ritmo cala, senza discutere le doti cantautoriali ed interpretative di Truppi, la musica non riesce ad esaltare più di tanto (Soffiando, Ti Siedi, La Nostra Ultima Notte D’Amore).
Curiosamente c’è anche una cover di Tanti Auguri di Raffaella Carrà a cui Giovanni Truppi non manca di dare un carattere molto personale (bisogna arrivare al ritornello per essere sicuri che proprio di quella canzone si tratti!).
Ben suonato, divertente, leggero, molto caratteristico insomma l’album di Giovanni Truppi, che, personalmente, preferisco a tutti i cantautori “pesantoni” del nuovo corso, imbevuti di ideologia ottusa e nuove voci di un genere già sentito fin troppo e acclamati dalla “stampa di regime” (XL, Il Mucchio, Rockol e varie) come Ettore Giuradei, Le Luci Della Centrale Elettrica e gli stessi Cani, osannati per i loro testi scontati e finto-intellettuali.
F.B.

Autore: Giovanni Truppi
Titolo: C’è Un Me Dentro Di Me
Etichetta: Cinico Disincanto

TRACKLIST
1 – Dormiamo Nudi
2 – Mario (Niente Da Dimenticare)
3 – Scomparire
4 – Mandorle
5 – Manuela
6 – C’è Un Me
7 – Soffiando
8 – Tanti Auguri
9 – Ti Siedi
10 – Respiro
11 – Vito È Un Razzo
12 – La Nostra Ultima Notte d’Amore

GIOVANNI TRUPPI
Sito Ufficiale
MySpace
Facebook
Twitter
LastFM
Youtube

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *