I campioni della settimana #1

Screen Shot 2014-04-23 at 19.42.41

Abbiamo deciso di poporre una rubrica dentro la rubrica, o più che altro un appuntamento all’interno di Elettronicamente.

Un appuntamento con cadenza settimanale che chiameremo “I campioni della settimana”. Avrà spazio tutte le domeniche cosìcchè dopo la visione di tutti i goal della giornata di serie A potrete liberare la mente scoprendo il campione (sample) utilizzato per realizzare una nota traccia Dance/House/Hip-Hop e mormorare tra voi: “Noooo, vabbèè…”

Che vuol dire campionare? vuol dire selezionare uno o più “pezzettini” (1,2 o mezzo secondo) di una canzone di qualcun’altro e riarrangiarli/modificarli come meglio si crede. Più o meno la metà della musica di cui trattiamo su questa rubrica viene costruita almeno in parte campionando canzoni meno recenti.

Il primo campione sarà quello utilizzato dai Justice ( spero non abbiano bisogno di presentazioni, in casi qui) per il loro brano “Phantom”.

Il campione, anzi i campioni, sono estrapolati da un brano dei Goblin band italiana che ha collaborato a diverse colonne sonore dei film di Dario Argento.

Per Phantom part.I quella che avete appena sentito, il campione è decisamente protagonista e portante per tutta la traccia. I Justice però , caso raro, hanno fatto una seconda versione della stessa traccia “Phantom Part.II”  dove il campione è sempre presente, ma ben più nascosto.

A domenica prossima.

V.B.

No Comments

  • Pazzesco! Fra l’altro Tenebre è un filmone. Sottovalutato e nascosto, una delle ultime perle di Argento (e con lui dei Goblin) prima che si perdesse in robaccia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *