I campioni della settimana #4

turntablist

turntablist

La storia del campione di oggi inizia (finisce tecnicamente parlando) da un pezzo un po’ tamarro, non per questo meno efficace nel contesto che gli si addice: il club. Però ecco, siamo partiti con i Justice poi Fatboy Slim, oggi andiamo un po’ a scavare nei meandri dell’electro-house più commerciale  per scoprire che anche qui la catena dei campioni funziona egregiamente.

La traccia è “Bad Boys Tonight” di We don’t belong in pacha.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=TFPcMZjdSA8[/youtube]

A dire il vero non si può dire che sia esattamente una canzone con un campione di un’altra. È a metà tra questo e un remix. Cosa che si può intuire anche dal titolo Bad Boys Tonight, cioè la versione “night” di “Bad Boys For Life” di P.Diddy.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=3Yd4GG3bed0[/youtube]

Dio quanto adoro questa canzone.

Come potete notare la strumentale è semplicemente stata un po’ rimaneggiata.

Ma attenzione! Un po’ come in Inception c’è il sogno nel sogno, oggi c’è il campione del campione.

Perché risulta un po’ difficile pensare che un produttore hip-hop, seppur molto talentuoso, come P.Diddy, sia riuscito a creare dal niente un suono come quello di Bad Boys For Life.

Infatti l’ha campionato, da un brano di Labi Siffre , sconosciuto ai più.  Il brano si chiama “I Got The”, se ascoltate i primi 20 secondi e isolate le note una per una, potete suonare anche voi Bad Boys For life.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=7Cp58rWCR8Y[/youtube]

E se mentre state leggendo  siete arrivati al 2:10 di “I Got The” qualcosa incomincerà a suonarvi familiare. Non è solo P.Diddy ad aver tratto ispirazione da questo brano. Chi altri? Ancora non vi è venuto in mente? Aiutino?

V.B.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *