Isterica | Pensieri Parole Opere Omissioni

Esce oggi Pensieri Parole Opere Omissioni, ovvero lo strabiliante esordio degli Isterica: ecco la nostra recensione!

Non vorrei lasciarmi trascinare troppo dal debutto di una band che avrà sicuramente ancora tanto da offrire in futuro, e che magari in questa opera prima non ha ancora espresso appieno tutto il proprio potenziale. Il problema è che non riesco proprio a fare altrimenti. Ho cominciato ad ascoltare Pensieri Parole Opere Omissioni immergendomi subito in un immaginario live, muovendo la testa, saltando, scontrandomi con chi mi sta vicino, chiudendo gli occhi in estasi, e cantando ritornelli che generano naturale empatia.

Nati a Londra nell’inverno del 2014, legati a nomi come Gaznevada, Negazione, Decibel, CCCP, i tre si sono poi “ritirati” in un garage di Pescara per far nascere  i primi brani. Vania Comignani dà voce alla sua pancia, che è un po’ anche la pancia del popolo, trattando temi – individuali e sociali – che riguardano tutti. La chitarra di Damiano Bosica e la batteria di Gino Russo formano uno splendido background punk, volutamente grezzo, che predilige l’istinto alla ricercatezza. E’ la ricetta perfetta per creare l’atmosfera giusta attorno ai loro testi di denuncia, o ancora meglio, di ribellione. «Papi mandami i soldi, che devo comprarmi la droga» è il ritornello di “Università, critica esplicita al mondo dei fuori sede; e ancora meno criptico è il pezzo iniziale di “Uomo”, che recita:

«Angosciami, scherniscimi, tormentami, se serve per sentirti uomo».

Così: diretto, senza filtri. Se “Isterica”, che chiude l’album, è una specie di manifesto a un modo di essere contro, mi soffermo con piacere sulle parole di “Adrenalina per meglio spiegarvi il mood che caratterizza questo album:

«La voglia di gridare, e lasciatemi sfogare!»

Dopo aver finito di ascoltare Pensieri Parole Opere Omissioni avrete un solo cruccio: quello di dover attendere per vedere gli Isterica dal vivo.

Track List:

  1. Barabba
  2. L’Università
  3. Uomo
  4. Nina
  5. La soluzione
  6. Adrenalina
  7. Claudio
  8. Migranti
  9. Rive gauche
  10. Eroi
  11. Isterica

 

Di Paolo Sinacore

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *