Le anteprime di Cheap Sound | Christmas came early this year – Viva Lion

Il nostro amato Viva Lion ci fa questo bel regalo di Natale in anticipo, d’altronde Christmas came early this year. Ecco il video in anteprima per Cheap Sound!

Ecco cosa ci ha raccontato Daniele Cardinale riguardo al video:

Christmas came early this year è una traccia diversa dalle altre dell’album e in generale dal sound di Viva Lion.

È La traccia che divide lato A e lato B di Mi Casa es Tu Casa (INRI 2015). Il manifesto di Viva Lion. È l’estratto di un sermone predicato da un pastore americano a Russelville, Arkansas, il 10.10.10, giorno di San Daniele, e commenta l’episodio del profeta nella fossa dei leoni. In sottofondo, una chitarra semicaustica dalle atmosfere post rock. Il giro di chitarra l’ho scritto 10 anni fa, ma non lo avevo mai completato. È emozionante come accompagni le parole del sermone.

Perchè Christmas came early this year?

Christmas came early this year è un modo di dire in lingua anglofona, è il regalo inaspettato, una sorpresa o una buona notizia quando meno te la aspetti. “Natale è arrivato prima”! Sono i nostri auguri di Natale.

Il video non è il classico videoclip e neanche il classico lyric video.

Abbiamo scelto un estratto di un video del Reverendo Delbert Thies, definito Ministry of Deaf, ministro dei sordi. Negli anni ’40 e ’50 la sua missione fu quella di predicare la Bibbia ai sordi, girando l’America in lungo e in largo, usando la lingua dei segni. Abbiamo aggiunto i sottotitoli come nei film o nelle serie tv, inserendo il testo di Christmas came early this year, come il video un estratto di un sermone. Al di là dei contenuti religiosi, è la metafora dei leoni che ci piace. Ruota  tutto intorno all’aspetto spirituale, esistenzialista e introspettivo.

E cosa rappresentano i leoni?

I leoni sono la metafora delle difficoltà della vita, gli imprevisti, le prove. «i don’t know if you’ve noticed, but there are lions in your den». Viva Lion è un invito ad accettare queste difficoltà, che tanto arrivano comunque, con atteggiamento positivo, e trasformarle in occasione di crescita. PMA: positive mental attitude.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *