Le Mura | Whisky Facile (psych Fred Buscaglione cover)

Le Mura escono a sorpresa con una nuova registrazione, è la cover del celebre brano di Fred Buscaglione, “Whisky Facile”.

L’atmosfera noir o “criminal spaghetty” (come amano chiamarla) che avvolgeva la produzione di Buscaglione è da sempre stata fonte di ispirazione per la psych-punk band romana, tanto che nel mese di marzo di quest’anno Le Mura erano anche approdati alle semifinali del Premio Buscaglione, tenutosi a Torino. Proprio quella situazione fornì alla band lo spunto per preparare la cover di “Whisky Facile”, che poi è stata recentemente registrata in presa diretta in una live session all’interno del White Rock Studio di Roma, sulla falsariga della serie inglese “From the Basement”.

“Whisky Facile” dà un assaggio dell’evoluzione del sound della band, passata dal retrogusto garage vintage di Ah!Ah! ad un approccio più moderno, su brani semplici e diretti che non fanno prigionieri.

“Whisky Facile” conferma anche il nuovo assetto della formazione live e non solo, che non è più un power trio, bensì a quattro, con l’aggiunta al basso di Gabriele Correddu, meglio noto come “Motoreddu” e con Andrea Imperi alla tastiera oltre che alla voce.

Da questo brano emerge inoltre il totale stravolgimento e riarrangiamento melodico del pezzo, in cui spiccano le nuove peculiari sonorità sperimentate da Gabriele Proietti con la chitarra, che proiettano il sound della band in una dimensione psichedelica e futuristica al tempo stesso, con un atteggiamento ritmico latin/punk scandito da Bruno Mirabella alla batteria.

La band si prepara a partire per Milano, dove registrerà il suo disco di esordio, dopo aver preso parte al Nessun dorma fest di Guidonia, dove sabato 18 giugno suoneranno prima de Il Teatro degli Orrori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *