Mish Mash Festival | Fuori le date ufficiali

mish mash festival

Ufficializzate le date della terza edizione del Mish Mash Festival: dal 2 al 4 agosto il Castello di Milazzo sarà tappa obbligata

“Per la valorizzazione del patrimonio culturale è necessario tanto consolidare nella comunità la consapevolezza dell’identità locale quanto implementare la capacità di innovare proiettandosi nella contemporaneità.

Con la seguente proposta intendiamo offrire un evento strutturato in due giornate, un Festival di musica che riunisca in cartellone un’offerta artistica multidisciplinare (teatro e arti performative, arti visive, design creativo e sostenibile), finalizzata alla condivisione e ad un utilizzo innovativo degli spazi comuni.”

“La Musica sarà la padrona di casa ma la cornice è quel che renderà ancor più speciale l’evento. La Cittadella fortificata di Milazzo, nota come “il Castello”, sorta in età normanna su antichi insediamenti greci, costituisce uno dei più imponenti complessi fortificati d’Europa, dalla storia ricca, stratificata e multietnica. Grazie a un recente restauro, dal 2010 sono nuovamente fruibili aree ed edifici inaccessibili da decenni.

Attraverso la presente proposta, si desidera promuovere l’antico maniero con una manifestazione culturale, non solo musicale, per donare al luogo una nuova veste educativa che non sia solo custodia del fermento culturale passato ma che sia soprattutto un prezioso contenitore che possa covare al suo interno nuova vita intellettuale, così da riallacciarsi al filo rosso della storia. Consideriamo il Festival una preziosa occasione per rileggere gli spazi presenti all’interno del Castello in modo da operare un’attenta e consapevole fruizione della cittadella fortificata.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *