Natale con i tuoi, Pasqua con Il Pan del Diavolo

ALT! (da Radio Kaos Italy)

 

È la trasmissione radiofonica che fa dell’ALTernative rock la sua ragione di vita e la sua missione. Andiamo alla ricerca dei migliori gruppi alternative, indie, e qualsiasi  altra cosa sia riconducibile al rock, dai giovani gruppi emergenti alle migliori realtà del rock italiano, senza distinzione, ma con una condizione: NON siano nel Main Stream. E lo facciamo in diretta tutti i venerdì, dalle 17 alle 18, su www.radiokaositaly.com. E da oggi approdiamo anche qui su CheapSound per curare una rubrica quindicinale su ciò che più troviamo interessantedal mondo della musica, sempre rigorosamente ALT!ernative Rock.

 

 

 

 

 

 

Mancano ormai pochissimi giorni all’uscita di uno dei dischi più attesi dell’anno.

E’ prevista per il prossimo 3 Aprile infatti la pubblicazione del nuovo album del Pan del Diavolo: “Piombo, Polvere e Carbone“.

La voce e la grancassa di Pietro Alessandro Alosi e la chitarra a dodici corde di Gianluca Bartolo sono una delle realtà  più apprezzate della scena musicale emergente.

Attivi dal 2006, i due musicisti palermitani si fanno conoscere già nel 2008 vincendo il concorso Italia Wave per la Sicilia, esordendo poi nel 2009 con EP omonimo e invadendo l’Italia con una serie di concerti che gli permettono di essere conosciuti nel circuito underground del Paese. Con un’ immagine d’uomini d’altri tempi a metà tra siciliani D.O.C. e novelli Elvis Presley, propongono un folk rock ruvido e aggressivo, caratterizzato da urla straziate e parole cattive che squarciano le canzoni al ritmo di una grancassa compulsiva che trascina e travolge l’ascoltatore. Nel 2010 esce il loro primo disco “Sono all’ Osso”, prodotto dalla benemerita Tempesta Dischi, che adocchiato l’ennesimo cavallo vincente l’ha presto voluto all’interno del proprio collettivo.

“Sono all’ Osso”, caldamente accolto da pubblico e critica (tanto da strappare cinque
stelle alla rivista Rolling Stones), lancia il duo sulla grande scena indipendente italiana.

Dopo due anni vissuti portando sui palchi il loro disco e divenendo protagonisti di quel giro d’artisti che è il cuore pulsante della musica emergente nostrana (numerose sono state le collaborazioni con i mitici Zen Circus e grande successo ha riscosso il tour intrapreso insieme ai giovani Criminal Jokers) il Pan del Diavolo torna finalmente con il suo nuovo lavoro in studio.

Oggetto di un’accesa campagna promozionale, l’uscita di “Piombo, Polvere e Carbone” è stata annunciata il 6 febbraio sulla official page di Facebook della band. E’ seguita poi la pubblicazione dei testi su Rock It, lo streaming parziale dell’album sul sito de Il Fatto Quotidiano e l’anticipazione della copertina del disco (un’illustrazione di Andrea “The And” Sartori).

Squadra che vince non si cambia, così il nuovo lavoro  uscirà con  dalla Tempesta Dischi, sarà distribuito da Venus e prodotto da Fabrizio Rizzo, proprio come “Sono all’ Osso”.
L’album è stata mixato da JD Foster assistito da Andrea Scardovi e non mancano le presenze di altri artisti come l’ex Teatro degli Orrori Nicola Manzan e Ufo dei succitati Zen Circus.

La pubblicazione di  “Piombo, Polvere, Carbone” , che sarà disponibile in CD, vinile e digital download, è stata anticipata dal singolo “Scimmia Urlatore” che lascia intuire una maturazione dei suoni della band che mantiene però tutta la particolare attitudine folk rock aggressiva che il duo palermitano promette dimostrare nel tour promozionale che inizierà tre giorni dopo l’uscita dell’album e di cui sono già state annunciate le prime date:

06-apr Arezzo Karemaski
07-apr La Spezia Auditorium Dialma0
8-apr San Benetto del Tronto (AP) Kontiki
11-apr Roma Locanda Atlantide 
12-apr Milano Magnolia
13-apr Ancona Decibel
14-apr Conegliano (TV) Appartamento Hoffmann
20-apr Fano (PU) Dylan
21-apr Lecce Triade
22-apr Acquaviva delle Fonti (BA) Oasi San Martino
27-apr Bologna Covo
28-apr Perugia Urban
30-apr Palermo Candelai
01-mag Torino Spazio 211
04-mag Cagliari Linea Notturna
05-mag Firenze Flog
11-mag Castelnuovo (VR) Teatro Malkovic
12-mag Brescia Vinile 45
19-mag Varese Fuori chi legge

 

Non ci resta quindi che attendere l’ arrivo del coniglio pasquale per vedere se le dodici corde e la grancassa del Pan del Diavolo bisseranno con questo nuovo lavoro il successo della loro opera prima.

 

Alice Ignazi.           

powered by RadioKaosItaly
…cercaci anche su Facebook!
www.radiokaositaly.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *