Franco Foresta: on-line il primo Digital 45

Esce oggi “Franco Foresta” (C&M – Cultura e Musica) il primo digital 45 del cantautore siciliano, ma pugliese di adozione, FRANCO FORESTA, contenente i brani “É un pensiero” e “Niente“. É inoltre disponibile il videoclip di “É un pensiero”, canzone di denuncia a favore dei diritti per le coppie omosessuali e di fatto.

Franco Foresta” è un lavoro estremamente introspettivo. Proprio per questo motivo C&M – Cultura e Musica, etichetta sensibile alla musica di qualità e di grande cura dei contenuti, ha deciso di supportare il progetto. L’artista catanese in questi due brani racconta pezzi vita vissuta: dalla paura per il futuro con il suo compagno reso incerto dalla mancanza di diritti civili per coppie non tradizionali (É un pensiero), alla descrizione di una seduta psicanalitica (Niente).É un pensiero è una denuncia nei confronti delle Istituzioni italiane che, a differenza di Francia, Inghilterra, Spagna e, più di recente, gli Stati Uniti, ancora non accettano un riconoscimento formale per le coppie omosessuali e quelle di fatto. Il brano, infatti, nasce a trent’anni dall’inizio della storia d’amore di Foresta con il suo compagno, quando “un pensiero”, per l’appunto, inizia a tormentare l’artista che teme quello che uno Stato ancora troppo gretto può riservare a una coppia non “tradizionale”.

La mia non è una difesa riservata esclusivamente al mondo gay  – spiega Foresta – ma, anzi, racconto il disagio di tutti coloro che, come me e il mio compagno, pagano tasse, versano contributi da una vita per poi vedere i propri diritti calpestati. Proprio per questo dico nella mia canzone “ho paura di invecchiare insieme a te”, perché chi si trova nella nostra stessa condizione, in caso di malattia non può stare accanto al proprio compagno o alla propria compagna o non può godere dei diritti che gli spetterebbero perché la loro unione non è e non può essere legalmente riconosciuta in Italia.

Il videoclip, diretto da Gianluca Ciardo e girato tra Bisceglie e Trani, città nella quale Franco Foresta vive da ormai più di dieci anni, racconta la contrapposizione tra la solitudine del cantautore siciliano e una società che corre troppo per soffermarsi su problematiche come questa.

Il singolo “Franco Foresta” è stato realizzato e interamente condotto dalla Sorriso Edizioni Musicali di Bari a cura di  Tommy Cavalieri presso gli omonimi studios  con gli arrangiamenti e la direzione diMassimo Carrieri che, con grande versatilità,  è passato dalla veste orchestrale di “É un pensiero” a quella più prettamente post- rock  di “Niente“. La distribuzione del digital 45 è a cura di Believe Digital.

Franco Foresta  (al secolo Francesco Foresta) è un cantautore polistrumentista. La sua musica si ispira ai più grandi cantanti e cantautori italiani e internazionali: Franco Battiato, Cocciante, Paolo Conte, De Gregori, Mango, Cat Stevens, Leonard Cohen, Art Garfunkel per citarne alcuni. I suoi brani sono dei veri e propri film, uno scorrere di fotogrammi nitidi, diretti ma allo stesso tempo delicati. Sono racconti scritti a cuor leggero di un’esistenza purtroppo amara. Eppure, nei testi di Franco Foresta, ritroviamo sempre una nota positiva, la speranza nel prossimo e nella vita.
.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *