Roma Stasera | Fabrique du Cinéma, KeepOn Live Fest, Eugenio in Via di Gioia …

KeepOn

Roma Stasera è la rubrica che ti segnala il meglio dell’intrattenimento musicale capitolino della settimana, selezionato direttamente dalla nostra redazione.

Tante le proposte della capitale per l’ultima settimana estiva: la festa del nuovo cinema italiano al Teatro India, impreziosita dal set acustico di Motta, e il KeepOn Live Fest, un must per musicisti e promoter, sono solo gli eventi di punta di un’altra settimana ricca di serate interessanti.

È una settimana che comincia in maniera lievemente dolceamara, con la chiusura di uno degli spazi estivi che più ha tenuto banco negli ultimi mesi: il Parterre – Farnesina Social Garden ci da infatti appuntamento al prossimo anno, e lo fa con una serata dedicata al teatro e allo spettacolo Ho Morto Petrolini ! di Gabriele Linari con le musiche originali di Jon Tom, a metà tra musica classica e contemporanea. Se siete in zona Roma Nord stasera, un saluto a questa splendida venue è d’obbligo.

Rimanendo sempre nell’ambito dell’audiovisivo, e di location che quest’estate sono state protagoniste, impossibile non menzionare l’evento Fabrique du Cinéma di questo venerdì a India Estate. Il nuovo cinema italiano viene celebrato attraverso la presentazione del film La Profezia dell’Armadillo – tratto dalla graphic novel di Zero Calcare – e la web series Flash dedicata al mondo dei fotografi, già vincitrice del Premio Solinas. Sicuramente un grande serata, ma che ci tenevamo in particolar modo a segnalare anche vista la presenza illustre di Francesco Motta, reduce dal tour estivo di Vivere o Morire, che si esibirà in un set acustico.

Tornando però a parlare della sola musica, e di tutto ciò che vi gira intorno, l’evento chiave di questa settimana si svolgerà al Lanificio159 giovedì e venerdì: si tratta di KeepOn Live Fest, un’esperienza da non perdere per chiunque abbia intenzione di costruire una carriera intorno alla musica, suonata e non. Dal pomeriggio, incontri e workshop con promoter, agenzie di booking, social media manager e testate giornalistiche che gravitano intorno alla scena musicale underground di oggi. Se non bastasse, tanta musica live: Willie Peyote, Andrea Laszlo De Simone, Pinguini Tattici Nucleari, Dunk sono solo alcuni dei nomi presenti sul cartellone.

Una programmazione intensa anche per il Monk: si comincia domani con i Pere Ubu, alfieri dell’alternative rock, per poi passare al live di venerdì degli Eugenio in Via di Gioia, e infine quello di sabato del batterista Andrea Belfi, che porterà il suo nuovo disco solista Ore nel Giardino della struttura.

Continuano anche le serate di ‘Na Cosetta Estiva nel terrazzo di Largo Venue: da segnalare il live di Nathalie, atipica vincitrice di X Factor 2010, e di Marco Conidi dell’Orchestraccia, rispettivamente stasera e domani.

Nel giardino di Largo, invece, prosegue la rassegna estiva di It’s Up 2U!, con le migliori proposte della scorsa stagione: questa settimana Pain is a Dress, Trage, Superga e Eugene, con apertura affidata a Vins-T.

Per finire, giovedì il locale B-Folk (zona Palmiro Togliatti) offre una serata di jazz sperimentale con il live di Maresca e Liuzzo. Se amate il genere, non perdetevela!

Ricapitolando:

Martedì 11 settembre
Nathalie – ‘Na Cosetta Estiva
Ho Morto Petrolini! di Gabriele Linari, con le musiche di Jon Tom – Parterre, Farnesina Social Garden

Mercoledì 12 settembre
Pere Ubu – Monk
Marco Conidi – ‘Na Cosetta Estiva

Giovedì 13 settembre
KeepOn Live Fest – Lanificio159
Maresca e Liuzzo – B-Folk
It’s Up 2U! Garden #6 – Largo Venue

Venerdì 14 settembre
KeepOn Live Fest – Lanificio 159
Fabrique du Cinéma (Motta Live Acustico) – India Estate
Eugenio in Via di Gioia – Monk

Sabato 15 settembre
Andrea Belfi – Monk 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.