Roma Stasera | ArdeForte, Social Days, Carl Brave X Franco126…

ardeforte

Roma Stasera è la rubrica che ti segnala il meglio dell’intrattenimento musicale capitolino della settimana, selezionato direttamente dalla nostra redazione.

È la settimana che vede la partenza di ArdeForte e lo svolgimento dei Social Days a Ostia, ma anche il trionfo di Carl Brave X Franco126 a Rock In Roma, i Bud Spencer Blues Explosion e il loro Vivi Muori Blues Ripeti a Villa Ada, fino ai concertoni di Ringo Starr e Roger Waters.

Se fino a qualche giorno fa Roma bruciava, questa settimana sicuramente arde: prende infatti il via ArdeForte, il festival che si insedierà al parco di Forte Ardeatino fino al prossimo 22 luglio. Un eclettico mix di concerti quello proposto questa settimana, che comincia con la giornata di mercoledì dedicata ai gruppi corali e facente capo ai Musicanova, per poi proseguire giovedì con lo ska balcanico dei Dubioza Kolektiv, il rock dei Sick Tamburo venerdì, e terminare sabato in leggerezza con il live dei Beer Brodaz.

A dimostrare ulteriormente il fervore di Roma Sud nei prossimi sette giorni, ecco i Social Days: il festival delle associazioni del X municipio, che da tre anni ormai si propone con successo di rilanciare artisticamente il litorale di Ostia. Le edizioni passate hanno già visto protagonisti gruppi come Joe Victor e Il Muro del Canto, mentre quest’anno è la volta di Murubutu e Assalti Frontali (giovedì), Giancane (venerdì), il particolare tributo rock alle colonne sonori Disney de Lo Stretto Indispensabile (sabato), e la doppietta dei sempreverdi Beer Brodaz (domenica). Molti anche i volti (a noi già noti) della scena più emergente a cui viene lasciato spazio per le aperture, come Disco Zodiac, Gli Scortesi e Cenere.

Questa è però anche la settimana di uno dei vari “coronamenti” della carriera di Carl Brave e Franco126: il duo dalle uova d’oro di Bomba Dischi ribadisce infatti (nel caso non si fosse ancora capito) l’approdo nel mondo dei big con il live a Rock In Roma giovedì 12. Un approdo reso forse meno traumatico dalla presenza in cartellone de Lo Stato Sociale, che si esibiranno nella stessa location il giorno successivo.

Continua a non deludere la line-up di Villa Ada Roma Incontra Il Mondo: a risaltare questa settimana è il ritorno dei Bud Spencer Blues Explosion (12 luglio), freschi del nuovo disco Vivi Muori Blues Ripeti, e l’alternative hip-hop francese dei Chinese Man (14 luglio). Segue a ruota il live di domenica per il decennale dei Calibro 35, mentre a rappresentare la musica alternativa in divenire troviamo invece i Pinguini Tattici Nucleari, che si esibiranno questa sera – levandosi senz’altro un bel sassolino dalla scarpa.

Troveremo anche gruppi storici nelle location più disparate: il 12 luglio i Meganoidi saranno infatti sul palco di India Estate, mentre questo sabato l’Ex Dogana ospiterà il prestigiosissimo live della Premiata Forneria Marconi.

Da segnalare anche la festa per i 34 anni di Radio Rock, questo venerdì al Parterre – Farnesina Social Garden, con una line-up super indipendente: Pierpaolo Capovilla, Gazebo Penguins, La Batteria, Gigante, Kutso, e Wogiagia.

Chiudiamo in bellezza con quei concerti di artisti non particolarmente underground, ma senza i quali difficilmente oggi si farebbe musica: mercoledì Ringo Starr suona all’Auditorium, mentre sabato c’è Roger Waters a Circo Massimo. Vi dicono niente?

Ricapitolando:

Martedì 10 luglio
Pinguini Tattici Nucleari – Villa Ada

Mercoledì 11 luglio
Musicanova – ArdeForte
Ringo Starr – Auditorium Parco della Musica

Giovedì 12 luglio
Bud Spencer Blues Explosion – Villa Ada
Dubioza Kolektiv – ArdeForte
Murubutu + Assalti Frontali – Social Days
Carl Brave X Franco126 – Rock In Roma
Meganoidi – India Estate

Venerdì 13 luglio
Sick Tamburo + Ros – ArdeForte
Giancane – Social Days
Lo Stato Sociale – Rock In Roma
Festa di Radio Rock +34 – Parterre, Farnesina Social Garden

Sabato 14 luglio
Beer Brodaz – ArdeForte
Lo Stretto Indispensabile – Social Days
Chinese Man – Villa Ada
Premiata Forneria Marconi – Ex Dogana
Roger Waters – Circo Massimo

Domenica 15 luglio
Beer Brodaz – Social Days
Calibro 35 – Villa Ada

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.