Roma Stasera | Notte Bravo Dischi, Graffiti Pop Fest, Riapertura Angelo Mai …

bravo dischi

Roma Stasera è la rubrica che ti segnala il meglio dell’intrattenimento musicale capitolino della settimana, selezionato direttamente dalla nostra redazione.

La Città Eterna provvede a rendere un po’ meno traumatico il rientro dalle vacanze: dalla riapertura di venue storiche come il Teatro Angelo Mai, alla presentazione dei nuovi artisti di Bravo Dischi in occasione della serata di chiusura dell’ARE Festival, si passa per i sempreverdi Joe Victor, It’s Up 2U! e una serata dedicata a I Cani, il tutto per inaugurare nel migliore dei modi quello che si preannuncia un settembre scoppiettante.

Per festeggiare l’inizio della nuova stagione, Roma Capitale e SIAE hanno unito le forze per dar vita all’ARE Festival: una rassegna musicale che dall’1 al 9 settembre animerà una location già di per sé suggestiva come il Ponte della Musica. Il programma è ricchissimo, ma se proprio dovete scegliere un giorno in cui andare allora non perdetevi la serata di chiusura di domenica 9, che ospiterà Notte Bravo Dischi. L’etichetta di Colombre e Joe Victor presenterà le nuove artiste del proprio roster Chiara Monaldi e Maru, che si esibiranno in un live set insieme a tanti altri nomi ancora da annunciare. A coronare l’evento ci sarà il concerto di Colombre stesso, reduce da una serie di concertoni estivi tra cui l’apertura a un certo Francesco De Gregori. Se presenzieranno anche i Joe Victor non è ancora dato da sapere, ma sicuramente potrete trovare la band folk-pop il giorno prima sul litorale romano di Fregene, per un concerto intero presso lo stabilimento Albachiara.

Con l’anno solare in procinto di ricominciare, riaprono i locali storici, e anche quelli a cui vogliamo più bene: se il 7 settembre i Selton inaugurano la stagione del Teatro Angelo Mai – che nonostante le recenti vicissitudini, e con nostra grande gioia, ha tenuto botta – da non perdere anche l’opening party del Pierrot Le Fou i successivi due giorni.

Per riabbracciare il salotto più underground della capitale, tuttavia, avrete a disposizione anche giovedì 6: il Pierrot Le Fou offrirà infatti una piccola preview, proponendo un live della Garage Gang, astri nascenti della trap postironica.

La stagione dei festival sta per finire, ma non ha ancora dato tutto: per chi vuole rimanere a Roma, da non perdere il Graffiti Pop Fest al Parterre – Farnesina Social Garden, mentre per chi ha voglia di farsi un’ultima scampagnata prima dell’arrivo del maltempo segnaliamo l’Encore Festival a Viterbo, con Achille Lauro, Frankie Hi-Nrg, Coma Cose e Generic Animal.

Continuano anche le serate garden di It’s Up 2U!, uno dei contest più riusciti dello scorso anno, che in attesa di ripartire sfoggia le migliori proposte della passata edizione nel giardino di Largo Venue. Questo giovedì, Dan, Bacàn e Rachele Marinelli.

Tra le migliori nuove proposte della capitale c’è sicuramente Daniele Folcast, cantautore blues-pop, che giovedì animerà la serata di Bar Kahbum sulla terrazza del Lanificio 156.

Per finire, segnaliamo un evento un po’ particolare: l’indie italiano moderno non esisterebbe se non fosse per Niccolò Contessa e il suo progetto I Cani, ormai sparito da internet da un po’, ma sempre attuale grazie a progetti del calibro di Calcutta e Coez; lo sa bene Natan Salvemini, giornalista e critico musicale, che ha da poco pubblicato il libro I Cani – I dischi, i bagni nel mare, l’umanità. e che presenterà lo stesso mercoledì 5 al Monk. Una vera e propria lezione di storia, durante la quale verranno eseguiti in acustico alcuni brani di Contessa.

Ricapitolando:

Mercoledì 5 settembre
Natan Salvemini presenta I cani – I dischi, i bagni nel mare, l’umanità. – Monk 

Giovedì 6 settembre
Bar Kahbum, Folcast live – Lanificio 156
It’s Up 2U! Garden #5 – Largo Venue
Season Preview, Garage Gang – Pierrot Le Fou

Venerdì 7 settembre
Graffiti Pop Fest – Parterre, Farnesina Social Garden
Encore Festival – Viterbo
Selton – Teatro Angelo Mai

Sabato 8 settembre
Joe Victor – Albachiara, Fregene
Pierrot Le Fou Opening Party
Encore Festival – Viterbo

Domenica 9 settembre
Notte Bravo Dischi – ARE Festival

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.