Roma Stasera | Calcutta, Futura Festival, Lorenzo Kruger, Zen Circus …

calcutta

Roma Stasera è la rubrica che ti segnala il meglio dell’intrattenimento musicale capitolino della settimana, selezionato direttamente dalla nostra redazione.

Non solo gite fuori porta questa settimana, tra il concertone di Calcutta allo Stadio di Latina e il Futura Festival di Viterbo, ma anche ArdeForte che prosegue e culmina con il live degli Zen Circus, Lorenzo Kruger dei Nobraino nel giardino del Monk, e big del calibro di King Crimson e Damien Rice.

Esco, o non esco?
Questa settimana, sicuramente la prima delle due. Il battesimo di Calcutta negli stadi è infatti alle porte e, tutto sommato, a un tiro di schioppo da Roma. Se consideriamo che, delle due date, quella dello Stadio di Latina punta sicuramente ad attirare i fan di tutto il centro-sud Italia (l’altra è all’Arena di Verona, ad agosto), possiamo considerarci molto fortunati ad avere questo concerto-evento ad appena un’ora di macchina: che vi piaccia o no Calcutta, quella di sabato è un’occasione più unica che rara di vedere un artista ancora assimilabile a un ambiente indipendente suonare in un contesto come quello dello stadio, proprio come i nomi più grossi. Aggiungiamoci anche Mèsa, Francesco De Leo e Frah Quintale in apertura, ed eccoci servito il nostro mini-Bomba Dischi Festival. Sarà un enorme momento di condivisione; se riuscite non perdetevelo (anche se è quasi sold-out).

È il week-end delle gite fuori porta, e allora non possiamo non parlarvi del Futura Festival di Viterbo: una due giorni (20-21) in Piazza del Duomo e una line-up comprensiva di Ghemon, Gemello, Viiito, Cimini, John Canoe, San Diego e ancora tanti e variegati nomi appartenenti alla scena emergente nostrana.

I festival, però, li abbiamo anche all’interno delle mura.
Prosegue, dopo la partenza della settimana scorsa, ArdeForte: nel Parco di Forte Ardeatino spiccano i live completamente gratuiti di Lucci e Gemello (giovedì), degli Inna Cantina Sound (sabato) ma soprattutto degli Zen Circus e Lucio Leoni (venerdì). Un ritorno inaspettato della band pisana nella nostra città, non troppo distante dall’ultimo live all’Atlantico lo scorso maggio: siamo sicuri che non ci faremo trovare stanchi.

Immancabile la menzione a Villa Ada Roma Incontra Il Mondo, la cui ciliegina sulla torta questa volta si può individuare in un grande nome internazionale: giovedì 19 luglio arriva infatti il gipsy-punk dei Gogol Bordello, pronti a farvi scatenare tutta la sera sulla riva del laghetto più frequentato dell’estate.

Per un pubblico un po’ più di nicchia segnaliamo il live di questa domenica di Lorenzo Kruger dei Nobraino, che presenterà le sue canzoni in un’inedita versione piano-voce, nel giardino del Monk. Sabato, invece, al Parterre – Farnesina Ponte Milvio una serata all’insegna del new London jazz (a base di jazz, hip-hop, boogie, funk e afrobeat), con il live di Kamaal Williams per il Roma Jazz Festival.

C’è una nuova e piacevole situazione nel quartiere Flaminio: Mancio è il nuovo spazio di Piazza Mancini, che da qualche settimana organizza live acustici da godersi in tranquillità all’aperto, sorseggiando birre fresche. Giovedì 19 Gabriele dei Joe Victor terrà una lezione di storia in merito alle origini del folk americano, mentre domenica 22 potremo ascoltare le nuove canzoni di Mox – ex Jonny Blitz e promessa di Maciste Dischi.

Per quanto riguarda i nomi grandissimi, la settimana è all’insegna del progressive: all’Auditorium Parco della Musica si susseguiranno infatti le leggende del genere, Jethro Tull e King Crimson, rispettivamente giovedì e domenica. Su un altro versante, ma sold-out, il più che suggestivo live di Damien Rice al Teatro Romano di Ostia Antica, sempre domenica.

Ricapitolando:

Giovedì 19 luglio
Gogol Bordello – Villa Ada
Lucci + Gemello – ArdeForte
Gabriele dei Joe Victor – Mancio
Jethro Tull – Auditorium Parco della Musica

Venerdì 20 luglio
Ghemon, San Diego, Michele Pascarella, Bart olini, Armaud, BBC – Futura Festival
Zen Circus + Lucio Leoni – ArdeForte

Sabato 21 luglio
Calcutta – Stadio di Latina
Gemello, Cimini, John Canoe, Viito, Jamiie, Volta – Futura Festival
Inna Cantina Sound – ArdeForte
Kamaal Williams – Parterre, Farnesina Ponte Milvio

Domenica 22 luglio
Lorenzo Kruger – Giardino del Monk
Mox – Mancio
King Crimson – Auditorium Parco della Musica
Damien Rice – Teatro Romano di Ostia Antica

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.