Roma Stasera | iFEST, Ministri, Spaghetti Unplugged …

ifest

Roma Stasera è la rubrica che ti segnala il meglio dell’intrattenimento musicale capitolino della settimana, selezionato direttamente dalla nostra redazione.

La settimana a venire sarà all’insegna della V edizione dell’iFEST, ma c’è solo l’imbarazzo della scelta: dai Pearl Jam ai Ministri, fino a L’Ultima Festa di Spaghetti Unplugged, saranno giorni tutti da godersi!

È l’iFEST di Parco Nomentano a dominare la settimana che verrà: giunto alla sua quinta edizione e definito «un’oasi all’interno del deserto culturale della Capitale», il festival si svolgerà dal 26 al 30 giugno. Evento 100% autofinanziato e 100% indipendente, vede alternarsi come headliner delle varie serate nomi a noi molto cari così come artisti ancor più noti al grande pubblico: da martedì a sabato si esibiranno infatti rispettivamente Gnut (26 giugno), Paolo Fresu e il suo Devil Quartet (27 giugno), Dub FX (28 giugno), Lucio Leoni (29 giugno), per chiudere con il concerto-evento di Murubutu e Rancore (30 giugno).

Continuano, nonostante le difficoltà, anche i concerti a Villa Ada per la rassegna Villa Ada Roma Incontra Il Mondo, che pure questa settimana ci regala un week-end all’insegna della musica indipendente di qualità: venerdì 29 tornano i Ministri, con la tappa estiva del tour di Fidatevi, mentre sabato sarà il turno di Colapesce Andrea Laszlo De Simone.

Per quanto riguarda invece due interessantissime location appena nate, quali il Parterre – Farnesina Social Garden e India Estate, i giorni da tenere d’occhio sono mercoledì, giovedì e venerdì: il 27 e il 28 si esibiranno infatti nel parco dietro Ponte Milvio due belle realtà locali, rispettivamente i Lontano Da Qui (world music) e i Veeblefletzer (brass’n’roll), mentre il 29 l’area esterna del Teatro India ospiterà Davide Petrella, co-autore delle hit di successo di molti artisti (Cesare Cremonini, Gianna Nannini, J-Ax e Fedez, Elisa, Jovanotti, Emma, Fabri Fibra, Takagi & Ketra) che ora ha deciso di affrontare la sfida di un album tutto suo.

In programma per tutta l’estate i live acustici di ‘Na Cosetta Estiva, il format stagionale dell’ormai celebre locale del Pigneto: questa settimana spiccano Discoverland (Roberto Angelini + Pier Cortese, 26 giugno), Scarda (30 giugno) e Tommaso Di Giulio (1 luglio).

Usciamo un attimo dalla nostra comfort zone per segnalare una serie di serate tributo molto particolari: si comincia già stasera all’insegna della black music, all’Alcazar di Trastevere, per il release party dell’EP del coro dei Flowing Chords, che per l’occasione ospiteranno Davide Shorty e Ainè, insieme ai quali rivisiteranno in versione corale dei loro brani inediti; a Villa Ada invece, sempre stasera, Richard Von Sabeth (Spiral69) e Stefano Scarfone omaggiano David Bowie, mentre giovedì (28 giugno) avrà luogo una serata dedicata a Fabrizio De André con Faber Quartet, Ilenia Volpe e Hack.

Sul fronte della musica internazionale, non possiamo non menzionare il live allo Stadio Olimpico di domani (26 giugno) di quei mostri sacri del grunge che sono stati i Pearl Jam. Concerto per il quale, se fate in fretta, dovrebbe essere ancora rimasto qualche biglietto.

Per concludere in bellezza: L’Ultima Festa di Spaghetti Unplugged nel Giardino del Monk, evento di cui siamo orgogliosamente partner, e che vedrà esibirsi in rassegna tutte le “sorprese della settimana” dell’anno, il concerto al tramonto di Stag e Crista, e molti altri ospiti.

Ricapitolando:

Lunedì 25 giugno
Flowing Chords feat. Davide Shorty, Ainè – Alcazar
Villa Ada Stardust // Omaggio a David Bowie – Villa Ada

Martedì 26 giugno
Gnut – iFEST, Parco Nomentano
Pearl Jam – Stadio Olimpico
Discoverland – ‘Na Cosetta Estiva

Mercoledì 27 giugno
Paolo Fresu & Devil Quartet – iFEST, Parco Nomentano
Lontano Da Qui – Parterre, Farnesina Social Garden

Giovedì 28 giugno
Dub FX – iFEST, Parco Nomentano
Veeblefletzer – Parterre, Farnesina Social Garden
Caro Faber. Roma canta De André – Villa Ada

Venerdì 29 giugno
Lucio Leoni – iFEST, Parco Nomentano
Ministri – Villa Ada
Davide Petrella – India Estate

Sabato 30 giugno
Murubutu e Rancore – iFEST, Parco Nomentano
Colapesce + Andrea Laszlo De Simone – Villa Ada
Scarda – ‘Na Cosetta Estiva

Domenica 1 luglio
L’Ultima Festa di Spaghetti Unplugged – Giardino del Monk
Tommaso Di Giulio – ‘Na Cosetta Estiva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.