Roma Stasera | Roma Brucia, Coez, Villa Ada Posse …

roma brucia

Roma Stasera è la rubrica che ti segnala il meglio dell’intrattenimento musicale capitolino della settimana, selezionato direttamente dalla nostra redazione.

La settima edizione di Roma Brucia svetta sulla settimana che verrà, direttamente dalla fine di questa: ma c’è spazio anche per molto altro, dal rap al reggae dei Villa Ada Posse (che festeggiano i 25 anni di carriera), passando per Galeffi e Willie Peyote, e per i più distanti Jay Z e Beyoncé.

È una settimana, quella davanti a noi, che vede decisamente protagonista la rassegna di Villa Ada Roma Incontra Il Mondo – che ha ripreso a pieno ritmo la programmazione.

Roma Brucia (ovvero «il festival delle band romane che spaccano») è un immancabile appuntamento nell’estate di chi segue la scena underground locale e, giunto ormai alla settima edizione (dopo aver vantato nelle precedenti edizioni headliner del calibro de I Cani, Calcutta, Carl Brave x Franco 126), è sicuramente l’evento dei prossimi sette giorni che attendiamo di più, se non altro per poter avere una minima istantanea dello stato attuale della nostra musica. Per il momento nessun big nella line-up del festival, ma diverse le promesse sul cartellone: dal giovanissimo Moci (che è uscito con una delle canzoni più belle di questo 2018) fino al controverso Pippo Sowlo. Roma Brucia torna a Villa Ada, per la sola giornata di domenica 8 luglio.

Ma Villa Ada non sarà solo Roma Brucia: prima di domenica, infatti, calcheranno il suggestivo palco vista-lago anche Galeffi (3 luglio), i Godspeed You Black Emperor (4 luglio), Willie Peyote (5 luglio) e Il Muro del Canto (7 luglio).

Ci spostiamo all’Ippodromo delle Capannelle per il concerto di Coez il 7 luglio, a Rock In Roma. Se il rapper sembra essere lontano da noi anni luce – per numeri, genere e target – siamo però i primi a non dimenticare che gran parte del suo exploit recente (coronato con un doppio sold-out al Palalottomatica) è dovuto al successo dell’ultimo fortunatissimo album Faccio Un Casino, nel quale ha rivestito un ruolo fondamentale come produttore Niccolò Contessa de I Cani, personalità a noi invece molto cara (che ci manca molto).

Tuttavia, gli amanti del rap vorranno tenere d’occhio anche (e soprattutto) la giornata del 6 luglio: per i più underground, segnaliamo la serata-evento dell’etichetta Quadraro Basement all’Atlantico, mentre per i più nostalgici l’Ex Dogana ha messo in campo una combo micidiale direttamente dagli anni 90/00, composta da Piotta e i Flaminio Maphia.

Spazio anche al reggae, con i Villa Ada Posse. Sabato 7 luglio a Forte Prenestino lo storico gruppo celebra i 25 anni di carriera con un concerto che sarà una vera e propria festa, e che prevede tutta una serie di ospiti illustri – dal membro fondatore Brusco fino a Danno dei Colle der Fomento.

Procede anche la programmazione del Monk, con un occhio sempre attento alla musica internazionale più ricercata. Ad attirare maggiormente la nostra attenzione, però, è il live di The André in giardino per Italian Stail, il 4 luglio – che con la musica internazionale non c’entra nulla: reinterpretazioni letteralmente “alla De André” di diverse hit contemporanee, dalla trap a Lo Stato Sociale, che hanno fatto impazzire il web; un concerto che, forse, potrebbe farci rivalutare in positivo l’essenza di molte canzoni. O forse no.

Da segnalare anche i concerti acustici di Duo Bucolico e Maldestro a ‘Na Cosetta Estiva (rispettivamente 5 e 8 luglio) e il pop tropicale dei Selton a India Estate, per il Manifesto Tropicale Summer Tour (6 luglio).

Chiudiamo con la quota “mostri sacri”: per quanto riguarda l’Italia, venerdì 6 luglio tornerà Francesco De Gregori all’Auditorium Parco della Musica; mentre, se vogliamo fare le cose ancora più in grande, Beyoncé e Jay Z sono pronti a insegnarci due o tre cosette su come si tira su uno spettacolo di dimensioni cosmiche, venerdì 8 luglio allo Stadio Olimpico.

Ricapitolando:

Martedì 3 luglio
Galeffi – Villa Ada

Mercoledì 4 luglio
Godspeed You Black Emperor – Villa Ada
Italian Stail // The André live – Giardino del Monk

Giovedì 5 luglio
Willie Peyote – Villa Ada
Duo Bucolico – ‘Na Cosetta Estiva

Venerdì 6 luglio
Quadraro Basemente presenta: Roma Underground Legend – Atlantico Live
Piotta + Flaminio Maphia – Ex Dogana
Selton – India Estate
Francesco De Gregori – Auditorium Parco della Musica

Sabato 7 luglio
Il Muro del Canto – Villa Ada
Coez – Rock In Roma, Ippodromo delle Capannelle
Villa Ada Posse – CSOA Forte Prenestino

Domenica 8 luglio
Roma BruciaVilla Ada
Maldestro – ‘Na Cosetta Estiva
Beyoncé e Jay Z – Stadio Olimpico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.