Stasera! Niccolò Fabi@Radio2Live!! La recensione di CheapSound

Screen Shot 2014-04-29 at 19.40.40

Niccolò FabiNiccolò Fabi è in procinto di partire per l’Ecco Tour, che lo vedrà portare il suo nuovo album in giro per l’Italia nei prossimi mesi (con due date qui a Roma, “in casa”, il 1 febbraio e il 20 marzo) e ieri ha regalato un concerto per pochi intimi a Radio2 che verrà trasmesso questa sera. Noi di CheapSound c’eravamo e ve lo raccontiamo…
Niccolò Fabi sale sul palco con un gruppo in formazione leggermente diversa e ridotta: oltre a lui, Pier Cortese alla chitarra acustica e Niccolò Fabi Eccocori, Gabriele Lazzarotti al basso, Fabio Rondanini alla batteria ed Andrea Di Cesare al violino. Una band di tutto rispetto insomma con musicisti che abbiamo già visto in molte situazioni differenti e non ci hanno mai deluso. Fabi, incalzato da Carolina Di Domenico e Federica Gentile di Radio2, parla delle soddisfazioni che il suo ultimo album, Ecco, gli sta dando dal punto di vista commerciale, e racconta di come live la sua musica può rinascere, essere manipolata, e cambiare completamente a seconda dell’atmosfera che si crea, o anche della band che è disponibile; e in effetti ha ragione: live il disco di Niccolò Fabi prende vita, si sentono le emozioni chiare e forti, la musica diventa di grande comunicazione, veramente molto più potente rispetto all’album che a volte è troppo perfetto, troppo “professionale” per lasciare spazio all’impatto emotivo.
FabiIn uno spettacolo di un’oretta si ripercorre una carriera cominciata nel lontano 1996 con molti brani del nuovo album (Io, I Cerchi Di Gesso, Elementare, Indipendente, Una Buona Idea, Ecco) ma alcuni anche dal passato (È Non È, Solo Un Uomo, Lasciarsi Un Giorno A Roma).
I brani, date le assenze di Roberto Bob Angelini e Daniele Koffee Rossi, e dato anche il formato “ridotto” dello show, vengono suonati in una veste intima, diversa, sempre come racconta Fabi, da quello che sarà il tour teatrale dove ci sarà uno show più elettrico, più “potente”, con anche la presenza delle tastiere, e dove, soprattutto, potrà suonare in piedi.
Insomma, da non perdere l’appuntamento di stasera alle 21 su Radio2Live, per un concerto bello, rilassante e musicalmente impeccabile, con un Fabi a cui l’età sembra dare solo marce in piú.
effebbí

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *