Il rap italiano su cui puntare. Segnatevi questi nomi per il 2014

tumblr_mwh7oc5Z2g1s3t1g7o1_1280  Foto by Lo Swagghetto

Che il rap italiano ormai sia ormai lontano dallo spettro del dimenticatoio è più che una certezza, non è più  il tempo delle sporadiche rinascite e delle golden age(s) , basta guardare quanto materiale venga prodotto dalle major e quante etichette indipendenti, più o meno digitali, continuino a nascere e produrre ottimi album.

Per il 2014 andremo a elencare alcuni nomi, tra i quali verranno passati in rassegna alcuni newbie ma anche artisti più o meno conosciuti che stanno per pubblicare (o che si spera pubblichino) nuovo materiale, tra release ufficiali, mixtape e procrastinazioni  recidive.

Tra gli album più attesi c’è sicuramente quello di Cali “Cuorenero”, prodotto, come per il precedente, dalla Unlimited Struggle (Ghemon, E-Green, Frank Siciliano, etcetc). La sua ultima fatica discografica intitolata L’odio del mondo rese l’uomo schiavo dell’amore, risaliva al 2010. Successivamente nel maggio 2013 pubblica quello che doveva essere il primo singolo estratto intitolato Tentativi, l’album sembrava completato e la sua pubblicazione era attesa per il 2013. Speriamo che il 2014 sia l’anno buono.

Cali – Tentativi

Restiamo in casa Unlimited Struggle  per parlare del palermitano Louis Dee che ha pubblicato da poco la seconda parte del mixtape Love is Love, con la presenza massiccia di Big Joe alle produzioni, mentre tra le collaborazioni spiccano i nomi di Ensi, Montenero, Johnny Marsiglia e Rayden.

Rap semplice e storytelling diretto  senza troppi tecnicismi e spacconaggi vari. Il mix lo trovate in freedownload sulla  pagina Facebook di US e su Itunes in versione Deluxe.

Louis Dee – Limiti

Passiamo a un veterano della scena, un rapper quasi più vicino al cantautorato che al rap duro e puro. Sto parlando del prof. Murubutu, che sta per pubblicare il suo terzo album ufficiale, il cui titolo Gli ammutinati del bouncing, ovvero mirabolanti avventure di uomini e mari è tutto un programma. Canzoni sotto forma di racconti d’ ispirazione letteraria e padronanza linguistica rara. Come anticipazione dell’album è stata da poco pubblicata una raccolta  in freedownload intitolata Reliqvarivm Mixtape con brani minori e remix.

Claver Gold feat. Murubutu – La rana e lo scorpione

Mystic One, già membro del trio Jagermasterz (insieme a Benetti Dc e Dj Demis) continua a rilasciare tracce sporadicamente, l’ultima qualche giorno fa contenuta nel mixtape di Dj Gengis Rome Sweet Rome. Si parlava di un mixtape, poi di un album in lavorazione dal 2012 ma nessuna notizia ufficiale è ancora trapelata. Speriamo che rilasci quest’anno il suo primo progetto ufficiale da “solista”.

Roma, Truceklan. E basta così.

Mystic One – Pasto nudo

E ancora  da Roma viene il prossimo rapper del quale si è fatto un gran parlare negli ultimi mesi, sia per il suo ingresso nella crew di Marracash Roccia Music, sia per la sua “street credibility” (ebbene si!) e per il suo flow molto particolare.  Sono in tanti che aspettano al varco il nuovo Mixtape di  Achille Lauro  dal titolo Achille Idol – Immortale in uscita a febbraio. Lui stesso lo presenta così,  autocitandosi :

“DIO DISSE : NON HO MAI MESSO UN NEW ERA , MAI COPRATO UN PAIO DI JORDAN , HO RACCONTATO SOLO LA MIA VITA…”

The Night Skinny feat. Achille Lauro – Benedetti stronzi

È appena terminato il MUSICA CICATRENE TOUR 2013 per Mezzosangue. Quasi certamente presto pubblicato prossimamente  il primo album ufficiale del romano incappucciato, con Squarta  di nuovo alle macchine. Di lui avevamo già parlato nella retrospettiva dei migliori album ( in quel caso era un mixtape) del 2013.

MezzoSangue – SolidoLiquido

Neffa dove stai? Devo parlarti,
Devo chiederti se il sole arriva o resti a congelarti,cazzo!

L’ultimo artista su cui puntare è una mina vagante che mi inimicherà molti fan degli artisti sopracitati e tutti i  puristi del genere. Sto parlando di Edipo, ultimo acquisto della Giada Mesi di Dargen D’Amico. Edipo è un’artista trasversale che spazia dal rap al pop come se non ci fosse un domani. Non a caso ha appena partecipato alle selezioni per Sanremo 2014; attendiamo pazientemente il rilascio di nuovo materiale e del nuovo album, prodotto dallo stesso Dargen.

Edipo feat. Dargen D’amico – Adolescenza K.O.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *