Reset! Un progetto esattamente come dovrebbe essere

318154_10150659609388649_656445468_n

Cos’è “Reset!” ? Reset!  è, secondo me, la cosa più interessante e meglio riuscita in Italia per quanto riguarda la EDM(electronic dance music).

Sul sito ufficiale si legge “Reset! è un collettivo milanese composto di 5 djs, produttori e promoters“.

Secondo me è un po’ di più di questo. Secondo me è un progetto, un progetto di successo. Mi rendo conto che a sentire la parola “progetto” si potrebbe storcere il naso, perché troppi, davvero troppi si riempiono la bocca di questo vocabolo per descrivere quello che fanno, salvo poi fare tutt’altro. Per  Reset! invece penso sia azzeccatissimo.

Reset! nasce come un party, una serata di milano che propone musica fresca e un’ideale di festa da perseguire. Poi i 5 membri incominciano a fare musica insieme, remixano  un famoso brano dei Cassius Youth,Speed,Trouble,Cigarettes“, rilasciano 4 Ep e in un batter d’occhio si ritrovano catapultati da protagonisti nella scena dell’Indie dance/ NuDisco mondiale. Ma la loro felice storiella, se interessati, la potete trovare sul loro sito.

watch?v=sjCNLASvJ0U

Io invece vorrei spiegare perché li ritengo la cosa più riuscita della scena italiana.

Innanzitutto perché hanno creato un genere: il Turbofunk. Un sound che  potremmo definire come una pentola a pressione riempita di campioni di musica disco e funk, conditi di bassi “fat” e  con un ingrediente segreto che ancora devo scoprire cos’è. E ogni tanto la pentola a pressione esplode, spesso a dire la verità, ed è la parte più bella. Per me questo fatto di crearsi un “sound” proprio è importantissimo: nella scena Dance puoi essere anche il più bravo di tutti, ma se suoni come gli altri è inutile. Devi fare in modo che anche chi non conosce il tuo ultimo pezzo sia in grado di capire che l’hai fatto tu. Al primo ascolto. Loro ci riescono. Sono la cosa più riuscita della scena italiana perché fanno tutto e lo fanno bene. Producono, remixano, organizzano i loro party nel dettaglio, cercano di rendere le performances il più originali possibile (se date un’occhiata ai video noterete che suonano con i piatti, il basso, synth analogici e tanta altra roba, come una vera band), promuovono con grande stile, con splendide grafiche  e con dei video divertentissimi e un po’ osé. Fanno divertire, fanno ballare, creano e lo fanno con una certa filosofia dietro. L’altro giorno, ad esempio, hanno inivitato (tramite Facebook) chiunque avesse un progetto, un’idea valida che fosse grafica, musicale o artistica in generale, a contattarli. Loro si occuperebbero di svilupparla.

Ora, seriamente, in Italia, chi fa tutto questo?

P.s. dovrebbero stare per finire il loro primo album, ma non ci sono ancora indiscrezioni su quando uscirà. Consiglio, nel frattempo, di fare un giro per il loro Soundcloud e, se vi capitasse, di andare ad uno dei loro party.

 

RESET!

Soundcloud

Youtube 

Vimeo

Sito ufficiale


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *