Runa Raido: Per ritrovare la quiete

I Runa Raido nascono nel 2006. A distanza di quasi tre anni dal primo EP, registrano e producono Per ritrovare la quiete. L’LP uscito a Febbraio del 2011 è composto da nove tracce assolutamente coerenti tra di loro. Coerenza che talvolta va a discapito dell’originalità e dell’innovazione, ma che rende comunque piacevole l’ascolto delle canzoni prodotte dalla band.
I testi sono ricercati e a tratti profondi, non a caso i Runa Raido già in passato vinsero il premio della critica “Migliori testi” al concorso Martelive. La voce, destreggiandosi tra alti e bassi, è la protagonista assoluta in ogni brano. Non si da spazio a virtuosismi che non siano vocali, favorendo in questo modo un’armonia che non altera l’equilibrio tra gli strumenti . Alle voci e alla chitarra ci sono Marco Vallecoccia e Alessandro Vona. Al basso e ai cori Letizia Gaetani. Alla batteria, Gianluigi Nocella è l’indiscusso coprotagonista della band; non si limita infatti a tenere il tempo ma da sfogo alla creatività che smaschera la sua bravura e la sua forte connotazione rock. Rock che investe e inonda la musicalità dei brani, salvando il gruppo dal baratro del soft-pop.
Il miglior pezzo dell’LP è la traccia numero sei, Nero ,sia per quanto riguarda la creatività del testo sia per l’incastro tra le sonorità degli strumenti con quelle vocali; Uno, la terza traccia dell’LP, è un altro pezzo che merita di essere messo in evidenza per il ritmo coinvolgente e la metrica del testo.
L’album nel complesso rimane piacevole dal primo all’ultimo ascolto, anche se manca l’elemento caratterizzante che li rende differenti da tutti gli altri.
In un mondo musicale così controverso non basta essere bravi ed equilibrati. Bisogna sapersi distinguere, essere innovativi. Essere bravi ma non originali è come essere una donna bella ma non attraente.
E.C.

Autore: Runa Raido
Titolo: Per Ritrovare la Quiete
Etichetta: Autoprodotto

TRACKLIST

1. Fame
2. Elettromanichini
3. Uno
4. Seta
5. Viola Valzer
6. Nero
7. Festina Lente
8. Cambio di modalità
9. Prospettiva Nevski (cover Franco Battiato)

RUNA RAIDO
Sito ufficiale
Facebook
MySpace
Twitter
Youtube 

No Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *