Scuola Furano, il nuovo album è 108% disco

 

Si era già parlato della nano records, etichetta italiana che sforna  giovani talenti nostrani quali i 2guys in venice.
La Nano Rec. si occupa prevalentemente di artisti disco house, o comunque di gente che lavora con campioni e sonorità legati alla disco- music
Uno di questi è “Scuola Furano“, non esattamente un emergente, anzi un nome di spicco da oramai parecchi anni nell’ambito di questo tipo di musica.
In Realtà “Scuola Furano” all’inizio era un progetto di due : Borut Viola e Marco Busolini. Ora invece si tratta solo di Borut, per cui ci riferiremo a lui col nome di Scuola Furano.
E meno di una settimana fa è uscito il suo album: “108“, non so perché si chiami così, se qualcuno lo scopre me lo può dire.
L’album, che meriterebbe una recensione di per sè, è stato “spinto” a livello promozionale da un divertente video di “On Fire” , una traccia dell’album che è anche singolo.
Ad oggi il video non ha ricevuto moltissime visualizzazioni, e siccome io invece penso che le meriti, lo posto qui.

Come descriverlo? Io direi fluo, divertente, e un po’ old-school.
Beh l’album è tale e quale.
Scuola Furano sembra avere un po’ abbandonato, o quanto meno messo da parte, le tendenze un po’ più rave che aveva mostrato negli EP precedenti (“Tribute” per fare un esempio).
Questo è un disco estremamente ben fatto, la qualità sonora è decisamente superiore alle produzioni precedenti, tutto funziona perfettamente.
Se vogliamo è anche un po’ canonico,  non nel senso che manca di originalità, ma nel senso che è fatto molto “come andava fatto”: un album disco, con bei vocal, ottimi campioni, un ritmo “sculettante”.
Poi ovviamente trattandosi di 10 tracce, alcune sono più old-school altre sono invece sono più in linea con le produzioni passata targate S.F.
H.O.U.S.E, la traccia n.6  spicca fra le altre. Si tratta di un mix di synth basso alla Faltermeyer e sonorità derivate dall’elettronica  più dura  francese ( mi viene in mente Brodinski), che è davvero una bomba
Anche Beep Bop è davvero notevole, e anche questa mi ricorda un po’ la house/hip-hop  francese di stampo ed banger.
Non voglio dire che stavolta Scuola Furano ha scopiazzato dai cugini d’oltralpe eh!
Diciamo che sembra un album  che è stato fatto  guardandosi intorno. Tiene conto dei tempi che sono e delle varie influenze anche da altri ambiti dell’elettronica, non solo da altri artisti prettamente disco-house.
E questo è sempre cosa buona, il disco come detto, è ottimo. Tuttavia personalmente mi ero affezionato allo stile party-rave che aveva contraddistinto S.F. dal resto della scena.
V.B.

Autore: Scuola Furano
Titolo: 108
Etichetta: Nano Records

TRACKLIST
1 – Yo Dj
2 – Beep Bop (feat. jolie cherie)
3 – Danceteria(feat. Florius)
4 – Pollensa
5 – Follow Me (feat. Florius)
6 – H.O.U.S.E.
7 – Kendou
8 – On fire( feat. Florius)
9 – Alone (feat. Kelly)
10 – Sunlight (feat. Xander Ferreira)
11 – H.O.U.S.E. (extended)

SCUOLA FURANO
facebook
Beatport
Nano records

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *