Teho Teardo e Blixa Bargeld: Still Smiling

Blixa Bargeld Teho 2012  RABSCH 4347 - CopiaEsce oggi Still Smiling, il primo album nato dalla collaborazione di due artisti tanto particolari quanto apprezzati: Teho Teardo, già noto autore di molte colonne sonore fra cui L’amico di famiglia e La ragazza del lago, e il tedesco Blixa Bargeld, fondatore degli Einsturzende Neubaten nonché chitarrista della band di Nick Cave
La prima collaborazione fra i due risale al 2009, oggi è nato questo album che è un incontro di culture, uno scontro di generi musicali, suoni e linguaggi diversi; registrato tra Roma e Berlino, Still Smiling contiene dodici brani: dieci inediti, una cover (Alone with the moon dei Tiger Lillies) e una nuova versione di A Quiet Life, già incisa dai due per la colonna sonora di Una vita tranquilla.

L’atmosfera è quella tipica della musica di Teardo, con arrangiamenti di archi bellissimi, in grado di cambiare radicalmente le emozioni di un pezzo, ora sono ruvidi, ora dolci, poi incalzanti o sospesi. Tutto questo implementato da elementi di elettronica, ad un primo ascolto meno presenti di quanto ci si potesse aspettare dai due, ma in realtà sempre Blixa Teho 2012  RABSCH 4289presenti come contorno, senza mai rubare la scena al resto.
Infine, l’elemento chiave dell’album: la voce. Il timbro di Blixa Bargeld è molto particolare,  fra italiano, inglese e tedesco dà profondità ad ogni brano. Al testo come agli archi non viene data grande importanza, alla voce è infatti affidata l’interpretazione emotiva dei brani. La voce del tedesco, debitrice di Tom Waits (Still Smiling, Alone with the moon, A quiet life) ma anche di Paolo Conte (Mi scusi, Come up and see me), è camaleontica e si adatta bene alle atmosfere suggerite dagli archi.
Still Smiling è un album molto strano, non facile al primo ascolto, andando avanti si fa scoprire, pezzo per pezzo, riservando delle piacevoli sorprese. Dal punto di vista artistico è un manifesto importantissimo che conferma Italia e Germania, Roma e Berlino, come capitali della musica sperimentale e d’avanguardia europea.
Potrebbero sorprendere ancora di più i due con le esibizioni dal vivo. La presentazione dell’album avverrà il 7 maggio al Circolo degli Artisti di Roma, il 9 all’Alcatraz di Milano. Altre due date sono previste: il 10 maggio all’Audiodrome di Moncalieri (Torino) e l’11 maggio al Senza Filtro di Bologna.
F.B.

Autore: Teho Teardo e Blixa Bargeld
Titolo: Still Smiling
Etichetta: Specula Records

TRACKLISTCOVER Still Smiling TEHO TEARDO & BLIXA BARGELD
1 – Mi scusi
2 – Come up and see me
3 – Axolotl
4 – Buntmetalldiebe
5 – Still Smiling
6 – Nocturnalie
7 – Alone with the moon
8 – What if…?
9 – Konjunktiv II
10 – Nur zur Erinnerung
11 – A quiet life
12 – Defenestrazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *