The Jesus and Mary Chain | Unica data italiana il 27 agosto a Torino

jesusandmarychain

In arrivo per un unico concerto-evento la band culto tra le più osannate del rock moderno

Poche band hanno lasciato un segno nella storia dalla musica come The Jesus And Mary Chain. Band cult degli anni Ottanta, con il loro stile e la loro sonorità post punk hanno rivoluzionato la scena musicale di un’intera generazione.

La band dei fratelli Reid, dopo essersi riunita la scorsa estate per celebrare i 30 anni del loro acclamatissimo album d’esordio “Psychocandy, ed essere attualmente in studio per la registrazione del nuovo disco dopo 18 anni, è lieta di annunciare l’unica data in Italia a TODAYS sabato 27 agosto.

Con il loro atteggiamento, sempre in guerra con il mondo e gli abiti scuri, la band è diventata una vera e propria icona di stile. Punto di riferimento della scena musicale londinese post Sex Pistols, ispirati a The Stooges e Velvet Underground, la band ha dato vita a un nuovo genere musicale, lo shoegaze, diventando punto di riferimento di band come My Bloody Valentine e Slowdive.

Con la pubblicazione nel 1985 di “Psychocandy, l’album d’esordio, The Jesus And Mary Chain diventano presto i beniamini della stampa inglese: un disco cult nel mondo dell’alternative rock britannico che ha cambiato la storia della musica segnando un punto di svolta nella scena rock anni ’80 e generando di fatto un nuovo movimento artistico, lo shoegaze.

La band, originaria di Glasgow, viene fondata dai fratelli William e Jim Reid (chitarrista e cantante) nel 1984. Ben presto i due si trasferiscono a Londra, dove vengono immediatamente notati da Alan McGee, dalla Creation Records e da Bobby Gillespie, poi cantante dei Primal Scream, che si unisce alla band, alla batteria, per il primo singolo, “Upside Down”.

Psychocandyha generato classici di una bellezza incredibile come “Just Like Honey e “Some Candy Talking.

Con sei album in studio all’attivo nel 1999 la band si scioglie a causa delle forti tensioni fra i due fratelli, per poi riunirsì nel 2007 per un memorabile e ormai leggendario live set al Coachella Festival, durante il quale Scarlett Johansson, loro grande fan, raggiunge la band sul palco per “Just Like Honey.

Nel 2012 la band ha intrapreso una serie di date in Nord America, durante le quali i due fratelli hanno dichiarato di essere al lavoro sul nuovo album.

Lo scorso anno i fratelli Reid hanno deciso di festeggiare il trentesimo anniversario dell’uscita di “Psychocandy con un tour ovunque sold out.

La data italiana di The Jesus And Mary Chain del 27 agosto si va ad aggiungere ai già annunciati M83 e al Maestro dell’Horror John Carpenter, arricchendo così il cartellone di TODAYS Festival. Nelle prossime settimane altri importanti nomi andranno ad aggiungersi alla seconda edizione dell’appuntamento estivo volto a valorizzare tutte le forme possibili di contaminazioni: dal rock’n’roll all’elettronica, dalla melodia alle cavalcate post apocalittiche, performance audio-visive, laboratori, produzioni originali e progetti esclusivi. Tre giorni a fine agosto che – tra musica, arte ed innovazione – rivalutano e riqualificano la periferia urbana di una tra le città italiane culturalmente più ricettive, invadendo di cultura e sperimentazione, dal primo pomeriggio fino a notte inoltrata, location come sPAZIO211, ex fabbrica Incet, Museo Ettore Fico, Parco Peccei, ed altre aree di Torino Nord

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *