DISCO | Thegiornalisti – Fuoricampo

thegiornalisti fuoricampo (2)

Fuori Campo, terzo LP della band romana pubblicato dalla Foolica Records, è uno di quegli album in grado di proiettare ognuno di noi all’interno del proprio immaginario, dei propri ricordi, della propria Malinconia.
Fine dell’estate è l’espressione massima di questo sentimento.
Non riducendo tutto alla sola lirica, “La mia malinconia è tutta colpa tua”, bensì passando per un’atmosfera enfatizzata “da qualche Synth anni’80” e da un Pop italiano in grado di coinvolgere anche i più risoluti outsiders del mainstream.

Ad anticipare l’uscita dell’album è stata Promiscuità.
Una “questione di sigarette fino alle 7” sembrerebbe una frase autobiografica per Tommaso Paradiso, leader della band.
La ricercatezza delle sonorità e delle strutture di Fuoricampo, infatti, ci fa pensare ad un lavoro accurato e meticoloso che passa per notti di soli “foglio e penna” ancor prima che di prove in sala.

Sarebbe impossibile non cogliere i riferimenti cantautorali presenti nel disco, ed alcune critiche sono state mosse riguardo l’ipotetica piaggeria nei confronti di uno dei più grandi Maestri della canzone italiana.
Promiscuità è una bella canzone, ma perché così tanto Lucio Dalla?” domandava un mio amico, l’unica risposta che sono stato in grado di dare è Perché Lucio Dalla manca a tutti.
Come si fa a vivere la modernità senza fare schifo” ?
Imparando da chi ha reso il passato migliore del presente.

Ed allora ben vengano gruppi italiani in grado di riportare alla mente sonorità, colori ed immaginari di un’epoca dove lo spessore artistico e morale la facevano da padrone, senza però tralasciare una visione che sia al passo con i tempi, ed anzi, si proietti in avanti come possiamo carpire da Insonnia, Balla ed Aspetto che: “Persi senza il sabato sera, persi senza lo sballo, persi senza centrifughe bio, senza domenica corsetta leggera. Persi senza serie A, scommesse on line, senza stipendio, persi senza tele e telefonino, senza i-phone, i-pad e musica gratis

I Thegiornalisti con Fuoricampo hanno raggiunto una maturità stilistica e compositiva in grado di giovare al panorama musicale italiano ancor più che romano, e lo faranno portando la loro musica in giro per il Bel paese con il Fuoricampo Tour, partito lo scorso 14 novembre a Mantova e che si concluderà il 2 febbraio a Messina.

Proteggete questi nostri ragazzi”  nonostante la “mia malinconia sia tutta colpa loro”.

Damiano Capiato

___________________

nuovo-album-the-giornalisti-fuoricampoFUORICAMPO
Thegiornalisti

Foolica Records, 2014

1. Per lei
2. Promiscuità
3. Proteggi questo tuo ragazzo
4. Mare Balotelli
5. L’importanza del cielo (Miyazaki)
6. Aspetto che
7. Fine dell’estate
8. Insonnia
9. Balla
10. Socializzare

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *