Velvet: “La razionalità” in attesa del nuovo album!

Velvet bandPare che aver sofferto lo stress abbia rivoluzionato la visione dei Velvet sulla musica.
Tornano più forti ed agguerriti di prima portando con loro un bagaglio emozionale stracolmo che schiudono e propongono in chiave totalmente elettropop.
Tolta la pesante classificazione di boy band, e con la maturità che il passare degli anni porta, troviamo un gruppo più consapevole e tosto, che sputtana il potere.
Evoluzione è il pezzo che pochi si aspettano e sorprende per la sua freddezza ponderata: “meglio un’anarchia di intelligenti, che una democrazia di stupidi”, recita il testo e viene da pensare che hanno ragione su tutto.
Parole estreme accompagnate da una base che non ha nulla di dolce, che non mitiga ma rafforza perfettamente il giustificato disgusto.
La forza di ogni singola traccia sta soprattutto nei ritornelli che, così ripetitivi, entrano prontamente in testa e con molta difficoltà abbandonano l’ascoltatore. In un pezzo come La Razionalità, primo singolo pubblicato, il surplus sta proprio nel suo essere estremamente orecchiabile. La finta semplicità coinvolge, tanto da renderlo il più commerciale e se a questo si aggiunge un video di quelli fatti bene e nel clip ci fai recitare pure un’attrice famosa, Giulia Bevilacqua, il successo ce l’hai a portata di mano e pure garantito.
Non che ne abbiano così bisogno, si intende. Il loro pubblico se lo sono conquistato in anni di duro lavoro, tra migliaia di concerti e nuovi album; ed i fedelissimi capiranno se adesso fanno un po’ quello che gli pare.
Sì perché la sensazione è che corrano dei rischi, sperimentino, si evolvano.
Sono temerari i nuovi Velvet, non ci vanno cauti e “buttano” lì cinque pezzi dal sapore fresco e tra questi compongono anche Cento Corpi, colonna sonora del film d’animazione Extra di Marco Pavone. La durezza del suono ed il canto sussurrato, creano un’atmosfera cupa che ben si addice al protagonista del film; l’adolescente idealista che vive in un mondo malato che distrugge l’ambiente ed il nostro Pianeta.
Forse nessuno sulla terra ne sentiva il bisogno, ma un pezzo in inglese pare sia d’obbligo e qui troviamo I’ve dreamt about you, che incarna la vera canzone d’amore. Una ballata lenta e delicata scandita dalla batteria, mitigata dalla dolcezza di una tastiera che accompagna il canto straziato, come accade anche in Le case d’inverno. Si tratta delle due canzoni meno riuscite ma l’indiscusso romanticismo è perfetto per i più teneri di cuore.
Prodotto da Cosecomuni troviamo il gruppo romano in splendida forma, consapevole ed innovativo.
La razionalitàTradizionalisti astenetevi; qui non c’è la solita robetta da classifica, ma un vero concentrato di rivoluzione e buona musica.

A.M.

Autore: Velvet
Titolo: La Razionalità
Etichetta: Cosecomuni

TRACKLIST
1 – La razionalità
2 – Cento corpi
3 – Evoluzione
4 – Le case d’inverno
5 – I’ve dreamt about your love

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *