YouAreHere, l’elettronica romana che stavate aspettando

YAH_primavera

Ci sono molte cose buone che derivano dallo scrivere su CheapSound, una di queste è che si viene a conoscenza di tanta buona musica che altrimenti sarebbe stato difficile scovare. Quando poi si conosce della buona musica che viene proprio dalla tua città è ancora meglio. E quindi vi presentiamo L’Ep Primavera degli YOUAREHERE (nome che più ci penso, più mi piace, specie con l’acronimo YAH).

Se non sapete chi siano, anche meglio, CheapSound sta qui apposta.

E’ una band di musica elettronica nata a Roma due anni fa.  Musica elettronica, che non vuol dire Dance, prima o poi dovremmo specificarla bene questa cosa.  E’ elettronica sì, ma senza Tunz Tunz. Gli elementi sono tre, si dividono chitarra, piano synth e tante altre belle cose, e singolarmente  sono in giro da ben prima del 2011.

La band nell’arco di questi due anni, oltre a  l’Ep Primavera ha anche dato alla luce un album, As When The Fall Leaves Trees, e mi pare di capire che anche quest’Ep sia di preludio a un nuovo album. Insomma, ragazzi prolifici, ci piacete ancora di più.

Quest’Ep è davvero bello, nel momento in cui quest’articolo viene scritto, l’avrò ascoltato già una decina di volte. Non si discosta per niente dal primo lavoro, è un procedere sulla stessa strada. Può essere una cosa buona o meno. In questo caso è una cosa molto buona.

Il suono è abbastanza internazionale e non stanca mai, nonostante le tracce in media siano piuttosto lunghe, si tratta di elettronica vicina all’ambient ma con delle ritmiche che vogliono essere protagoniste, davvero ben fatte, e dei cantati che a me, di primo impatto, hanno ricordato lo stile Radiohead – si nota distintamente nella traccia December.

Primavera, che da il nome all’Ep, è forse il pezzo che colpisce di meno. I voti migliori li prendono Metaphysical1994,  rispettivamente numero quattro e cinque dell’uscita.

Metaphysical è semplicemente perfetta: originale ma con dei richiami classici. La batteria iniziale in riverbero, la voce, il synth portante. Sarebbe anche potuta uscire come singolo e non avrebbe fatto brutta figura.

1994 avrà forse meno successo ma merita altrettanto encomio. Anche qui una batteria di ottimo livello che lascia presagire una struttura del pezzo diversa e, invece, sorpresa, sono gli YAH,! ma non rimarrete insoddisfatti. La particolarità di questa traccia è che vi si mescolano molte sonorità diverse, anche più electro. Ovviamente la miscela va che è una meraviglia.

Un plauso particolare va fatto alle tracce in free download e alla grafica dell’ep che vedete qui sopra: molto, molto bella.

Se anche voi avete li avete conosciuti solo ora, attenderete frementi come noi l’uscita del nuovo album. Se già li conscevate…vabbè, attenderete frementi comunque.

V.B.

 

 

Artista: YouAreHereYAH_primavera
Titolo: Primavera
Etichetta: Bomba Dischi!

Tracklist:

1. Rest
2. December
3. About me
4. Metaphysical
5. 1994
6. Primavera

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *