Come funziona l’app YouTube Music?
YouTube Music è un servizio di streaming musicale di Google, nato come evoluzione di Google Play Music e come risposta a servizi quali Spotify e Apple Music. Questo servizio permette di ascoltare tantissimi brani musicali tramite Internet, ma anche visualizzarne i video grazie alla sterminata libreria di YouTube1.
A differenza di altri servizi di musica in streaming, YouTube Music comprende anche i video e tutti quei contenuti che è possibile trovare solo ed esclusivamente su YouTube, come i remix, le performance dal vivo e le cover, in quanto fa affidamento proprio sul database di quest’ultimo1.
Funzionalità e costi di YouTube Music
Il servizio è, di base, gratuito, ma dispone di alcune funzionalità aggiuntive a pagamento, come l’ascolto dei brani in modalità offline e in background su mobile1. Per un ascolto senza interruzioni, è possibile sottoscrivere l’abbonamento, denominato Music Premium. La sottoscrizione, al costo di 9,99 euro/mese dopo una prova gratuita di 1 mese, senza vincoli di rinnovo, include anche altri vantaggi, come la riproduzione in background su dispositivi mobili e la modalità solo audio13.
Per quanto riguarda i dispositivi compatibili, YouTube Music è fruibile da smartphone e tablet oltre che da computer. Nel primo caso, è necessario scaricare l’app di YouTube Music disponibile per Android e per iOS/iPadOS, mentre da computer il servizio può essere usato direttamente dal browser e con qualsiasi sistema operativo mediante l’apposito Web player13.
Come utilizzare YouTube Music
Per utilizzare YouTube Music, sia mediante l’app dedicata per smartphone e tablet, che da computer, è necessario effettuare l’accesso al tuo account Google, al fine di poter disporre di un profilo nel quale registrare le tue preferenze musicali13.
Una volta effettuato l’accesso, l’app offre una serie di contenuti divisi per album o playlist. In alto, troverete una serie di suggerimenti di playlist basate sull’umore o sulla vostra attività: Relax, Attività fisica, Energia pura, Tragitto giornaliero e Concentrazione3.
YouTube Music attinge alle informazioni e alla cronologia del vostro account Google, quindi se avete già usato YouTube per ascoltare musica, troverete molte richieste per aggiungere i vostri musicisti preferiti e costruire un profilo per le raccomandazioni3.
In conclusione, YouTube Music è un servizio di streaming musicale completo e versatile, che offre un’ampia gamma di contenuti musicali, inclusi video musicali, remix, performance dal vivo e cover. Con le sue opzioni gratuite e a pagamento, è una valida alternativa ad altri servizi di streaming musicale come Spotify e Apple Music.