Annullato il concerto di Elton John in Nuova Zelanda a causa del maltempo e delle piogge torrenziali
Le piogge torrenziali e il maltempo che hanno colpito Auckland venerdì hanno causato disagi in tutta la città e l’annullamento del concerto di Elton John poco prima del suo inizio.
Erano attese circa 40.000 persone per il concerto serale al Mt Smart Stadium della città più grande della Nuova Zelanda. Migliaia di persone erano già sul posto quando gli organizzatori hanno deciso di annullare il concerto poco prima che John salisse sul palco alle 19:30.
Il concerto era stato annunciato come un ultimo tour di addio per John. Frontier Touring, uno dei promotori del concerto, ha twittato che il concerto era stato annullato a causa delle condizioni meteorologiche non sicure.
Molti spettatori che avevano sfidato le condizioni meteo si sono detti frustrati per il fatto che la decisione non fosse stata presa ore prima.
L’agenzia meteorologica MetService ha avvertito di inondazioni improvvise e di condizioni di guida pericolose in tutta la città. Venerdì sera, le autorità dei trasporti hanno chiuso parti della State Highway 1, l’autostrada principale che attraversa Auckland.
Le autorità hanno chiesto ai residenti delle aree a rischio di inondazione di prepararsi in caso di evacuazione.
Il legislatore Ricardo Menéndez ha postato un video dell’acqua che entrava nelle case residenziali. “Abbiamo appena dovuto evacuare la nostra casa perché l’acqua stava già salendo rapidamente e stava arrivando in modo aggressivo”, ha twittato.
La Fire and Emergency New Zealand ha dichiarato di aver ricevuto oltre 1.000 chiamate di aiuto, ma che molte di esse provenivano da persone che avevano proprietà allagate. L’agenzia ha esortato i chiamanti a liberare le linee per coloro che sono in pericolo immediato.
Il tempo fuori stagione ha causato anche ritardi o cancellazioni di alcuni voli.
L’aeroporto di Auckland ha dichiarato di aver ridotto le operazioni in pista dopo che un aereo in arrivo aveva danneggiato l’illuminazione della pista.
“Questo sta avendo un forte impatto sugli arrivi e le partenze internazionali e sugli aerei più grandi che viaggiano a livello nazionale”, ha scritto l’aeroporto su Twitter. “Il nostro team di manutenzione è sul posto e sta lavorando duramente per riparare il danno”.
Il sindaco di Auckland Wayne Brown ha dichiarato a Radio New Zealand: “Abbiamo bisogno che la pioggia smetta. Questo è il problema principale”.