Quanto guadagna Taylor Swift con Spotify?

Nel 2023, Taylor Swift, la pluripremiata artista, ha goduto di uno dei periodi più fruttuosi nella storia della musica, e i suoi guadagni su Spotify ne sono una chiara testimonianza. Con 26,1 miliardi di stream globali quest’anno, l’artista è destinata a incassare $100 milioni solo nel 2023. Questa stima dei guadagni è stata citata per la prima volta da Billboard utilizzando il suo calcolatore di royalty recentemente lanciato. I 26,1 miliardi di stream provengono dall’annuncio di Spotify, che l’ha incoronata l’artista più trasmessa del 2023, detronizzando Bad Bunny, che era l’artista più trasmesso sulla piattaforma per i tre anni precedenti.

I 26,1 miliardi di stream si traducono in circa $97,1 milioni solo di royalty legate alle registrazioni sonore. A questo si aggiungono i guadagni separati per i diritti d’autore (un copyright separato legato alla composizione scritta della canzone piuttosto che alla registrazione), che aggiungono circa $29 milioni, per un totale di circa $126 milioni.

Questi guadagni arrivano mentre Spotify si prepara a cambiare il suo sistema di royalty all’inizio del prossimo anno in un tentativo di frenare la frode nello streaming e di indirizzare più guadagni agli artisti professionisti. Come parte di questa iniziativa, Spotify ha confermato a novembre che le canzoni dovranno ottenere almeno 1.000 stream all’anno per poter essere monetizzate. Spotify ha detto che questo influenzerà principalmente le canzoni che guadagnano meno di un nickel al mese, ma la politica è stata impopolare tra alcuni artisti più piccoli che temono che i loro guadagni si esauriranno ulteriormente.In breve, nel mondo della musica, c’è ricco, e poi c’è Taylor Swift ricco.

FAQ

Quanto guadagna Taylor Swift da Spotify?

Nel 2023, Taylor Swift ha guadagnato oltre $100 milioni da Spotify, grazie ai suoi 26,1 miliardi di stream globali.

Cosa sono le royalty?

Le royalty sono pagamenti che gli artisti ricevono ogni volta che la loro musica viene riprodotta su piattaforme come Spotify. Questi pagamenti sono calcolati in base a una serie di fattori, tra cui il numero di stream e il totale dei ricavi generati dalla piattaforma.

Cosa significa “monetizzare” una canzone?

Monetizzare una canzone significa guadagnare denaro da essa. Su Spotify, una canzone deve ottenere almeno 1.000 stream all’anno per poter essere monetizzata.

Chi era l’artista più trasmesso su Spotify prima di Taylor Swift?

Prima di Taylor Swift, l’artista più trasmesso su Spotify per tre anni consecutivi era Bad Bunny.

Glossario

Stream: Un flusso di dati audio che viene trasmesso su Internet. In questo contesto, si riferisce al numero di volte che una canzone è stata ascoltata su Spotify.

Royalty: Pagamenti che gli artisti ricevono ogni volta che la loro musica viene riprodotta. Le royalty sono calcolate in base a una serie di fattori, tra cui il numero di stream e il totale dei ricavi generati dalla piattaforma.

Monetizzare: Guadagnare denaro da qualcosa. In questo contesto, si riferisce al processo di guadagno da una canzone attraverso i suoi stream su Spotify.

Copyright: Il diritto legale esclusivo, dato all’originatore o all’assegnatario di creare copie, distribuire, eseguire o registrare opere letterarie, musicali, artistiche o altre opere creative.